H66KSU02

Solea APS

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva. Il luogo è caratterizzato da uno spazio pianeggiante di prato con possibilità di accedere a servizi per disabili e uno spazio al chiuso situato al piano terra. Per ogni gruppo che parteciperà alle attività si prevede un colloquio con le/gli insegnanti per conoscere le caratteristiche della classe e poter modulare le attività in modo che siano realizzabili da tutti/e. Il materiale utilizzato è ricco di figure e simboli in modo che siano anche comprensibili per soggetti con deficit cognitivo. Le istruzioni per lo svolgimento delle attività saranno studiate con un linguaggio chiaro e semplice adattato a seconda dell’età del gruppo che partecipa all’attività.

obiettivi

Tecniche di vita in natura e strategie di sopravvivenza della Terra.

Gli obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborare della classe per adattarsi a un ambiente naturale privo degli oggetti di vita quotidiana di cui si dispone in città;
  • allargare l’orizzonte al di fuori dei confini urbani per far conoscere una dimensione metro-montana con opportunità di benessere e sviluppo delle competenze e per contrastare in nature deficit disorder [Richard Louv];
  • sviluppare attraverso un’esperienza diretta con la natura uno sguardo critico sulla relazione uomo-ambiente;
  • sperimentare una vita plastic free.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Realizzazione di un laboratorio per presentare e sperimentare tecniche di sopravvivenza in natura e scoperta delle caratteristiche del bosco che circonda il campeggio (faggeta).

Attività: giochi di ruolo a tema api-didattico con materiali utilizzati in apicoltura, cosa succede dentro e fuori un alveare? I/le partecipanti/e apprenderanno l’importante equilibrio ape-natura-uomo attraverso giochi di ruolo e attività didattiche potendo anche conoscere la funzione dei principali strumenti dell’apicoltore.

In base alla fascia d’età verranno consegnati materiali adatti alla manipolazione da parte dei/delle partecipanti. Accoglienza: il campeggio si presta per poter essere uno spazio di libera osservazione della natura e di gioco libero all’aria aperta (a disposizione ci saranno lenti di ingrandimento, secchielli per raccogliere gli elementi del bosco) Piccola narrazione su chi gestisce il campeggio e la storia del posto.

Attività: svolgimento dell’attività di survival o di apicoltura all’aperto.

Pranzo al sacco portato dai/dalle partecipanti

Gioco libero e approfondimento sulle caratteristiche del bosco che ci circonda:

Merenda: come si degusta un miele? Quale segreto per sentire un’esplosione di profumi e fiori in bocca mentre si mangia un cucchiaino di miele.

costi

10 € Costo comprensivo delle attività per un totale di 6 ore e di una merenda.

calendario

1 incontro di una giornata intera

sede attività

presso una sede indicata dal proponente: via Fornaci n. 25 città Rorà (To), Fuori Torino

referente organizzativo

Cristina Pidello

tel: +39 333 955 0296
mail: camping.ilglomere@gmail.com

Email Ente: info@soleaorg.eu