H91XFA01

Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ets

rivolto a

  • formazione adulti
  • in caso di partecipanti con disabilità motoria e sensoriale

obiettivi

Fornire ai docenti competenze utili alla didattica con il cinema con particolare attenzione alla narrazione storica. Differenze tra film storico a soggetto e film documentario e loro impiego didattico. Inserire il film come fonte storica nella progettazione didattica. Utilizzare lo storytelling cinematografico per realizzare video a tema storico in classe.

contenuto del percorso

Lezione interattiva

Il corso intende fornire ai docenti e a tutti i partecipanti strumenti didattici utili per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica, partendo in particolare dalle fonti visive e audiovisive per analizzare e insegnare i fenomeni storici nella loro complessità, attivando modelli inclusivi e inserendo anche attività di pratica con la ripresa e il montaggio. La metodologia proposta è quella della ricerca-azione per cui i partecipanti – dopo avere acquisito le informazioni e gli strumenti necessari – saranno invitati a riflettere, confrontarsi e progettare un’unità didattica per competenze adattabile al loro specifico ordine e grado di insegnamento. L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza metterà a disposizione una filmografia e una bibliografia specifica, oltre a materiali e documenti utili a una progettazione didattica basata sulle fonti, audiovisive e non solo. Inoltre il film come documento audiovisivo sarà studiato sia come fonte sia come strumento per veicolare riflessioni e attivare capacità critiche. Si forniranno ai partecipanti strumenti propedeutici per l’utilizzo del film nella didattica della storia, analizzando il cinema (e gli audiovisivi in genere) secondo le varie tipologie e generi, autori, supporti e possibili fruizioni, e condividendo i criteri di scelta per l’uso didattico. Il cinema pensato e utilizzato come fonte della storia a confronto con il cinema che rievoca la storia. E infine l’uso didattico di testimonianze di memoria e altri materiali audiovisivi. Saranno fornite ai discenti biografie e filmografie per la didattica e indicazioni di siti web su cinema e storia. Si prevede anche la presentazione di alcuni esempi di pratiche didattiche già sperimentate. Il percorso di formazione oltre a veicolare la disciplina curricolare è adatto a sperimentare modelli didattici per l’educazione civica. «L’educazione civica – come si legge nelle Linee Guida ministeriali – supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari». Riteniamo che il cinema sia uno strumento efficace per questo insegnamento alla luce degli elementi che lo caratterizzano, come la trasversalità, che richiede la co-progettazione e il confronto costante tra docenti; la co-valutazione, che comporta la convergenza di giudizi espressi da diversi docenti e la condivisione di criteri valutativi e di strumenti operativi; la laboratorialità, ossia un approccio metodologico capace di dare forma a un apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e cooperativo.

Per meglio lavorare sui materiali sarà predisposto uno strumento didattico adattato per ciascun modulo. Le/i partecipanti saranno invitati a lavori di gruppo in cui sperimentare le attività proposte. Saranno messe a disposizione dei partecipanti numerose risorse didattiche e alcuni materiali di archivio.
Alla fine del corso – per chi vorrà dedicarsi alla sperimentazione in classe – predisporremo un questionario e uno spazio virtuale per la restituzione.
Agli iscritti saranno forniti inoltre alcuni consigli di lettura e altri testi utili.
Tutto il percorso sarà caratterizzato da una costante attività di riflessione sulle pratiche didattiche al fine di analizzarle criticamente, sperimentare nuovi metodi ed eventualmente introdurre cambiamenti significativi.

costi

50 € ad incontro

calendario

4 incontri da due ore

sede attività

Modalità mista online-presenza

via del Carmine n.13 Torino

referente organizzativo

Veronesi Micaela 

tel:3473484966

Olivetti Paola 

tel: 0114380111

paola.olivetti@ancr.to.it

micaela.veronesi@ancr.to.it

www.ancr.to.it