H88WSU01

Cerchio degli Uomini APS

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • in caso di partecipanti con disabilità motoria e sensoriale

obiettivi

La finalità principale è di dare ai ragazzi uno spazio per confrontarsi su tematiche per loro urgenti.
Il mondo adulto forse troppo spesso si pone come portatore di pensiero e di valori assoluti che schiacciano la novità che essi portano spontaneamente, e anche inconsapevolmente.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale 

Gli adolescenti hanno una sensibilità spiccata verso le relazioni e verso i propri bisogni; hanno anche un’attenzione particolare verso le prevaricazioni, le ingiustizie, le questioni di genere, le questioni migratorie, l’affettività e la sessualità che loro vivono direttamente con una immediatezza disarmante.

In questo panorama i ragazzi, si ritrovano spesso ad ascoltare le opinioni dei media e degli adulti, e hanno poche occasioni per esprimersi direttamente su questioni che li coinvolgono in prima persona.
L’intenzione di questo progetto e quello di dar loro voce su argomenti per loro urgenti, in modo che questa espressività venga ascoltata, prima, e incanalata, dopo, per diventare atto creativo che permetta loro di ascoltarsi e di elaborare per crescere. In un secondo tempo, dare loro la possibilità di progettare secondo la loro sensibilità per dare origine a una spirale comunicativa tra pari virtuosa.

Obiettivi:
Favorire l’ascolto di sé
Favorire il confronto su argomenti percepiti come urgenti
Imparare a confrontarsi con lo stile della condivisione
Favorire la comunicazione fra pari
Migliorare la comunicazione fra pari
Imparare a progettare
Costruire un progetto da diffondere in altri contesti

Metodologia
In questo progetto in un primo tempo si intende dare degli stimoli ai ragazzi per far emergere i temi per loro più urgenti nel momento presente, come ad esempio: imparare a dire no (mettere i confini); imparare ad accettare i no (gestire la frustrazione); imparare dai fallimenti; relazioni e comunicazione; emozioni e sentimenti; il superamento degli stereotipi; pornografia e sessualità; superamento dei privilegi; superamento del patriarcato; prevaricazioni ed empatia.

Per il raggiungimento degli obiettivi ci saranno momenti di attivazione con giochi, video, foto, etc., favorendo poi la comunicazione fra i ragazzi con l’ascolto attivo e con atteggiamento non giudicante

Uno degli obiettivi principali, dopo l’osservazione e il confronto, è la costruzione di un progetto che possa essere diffuso in altri contesti (scuole, gruppi, associazioni) di loro pari.

Prima fase di attivazione corporea (spostamenti nella classe).
Seconda fase, presentazione del progetto.
Terza fase, attivazioni (giochi di ruolo, domande, problematizzazione)
Quarta fase, momenti di confronto svolto con l’intera classe in plenaria e momenti in piccoli gruppi alternati.

Tra le attivazioni proposte per il primo incontro:
Giro di presentazioni (nome-qualcosa che mi piace-un colore)
a) Fare un aeroplanino di carta con handicap.
b) Avanti e indietro fermandosi.
c) Tocco due pareti, il pavimento e giro intorno alla sedia.

Applicazione di approcci diversi per il riconoscimento delle emozioni e la presa di consapevolezza: A.T. Gestalt, metodi attivi, psicodramma, Mindfulness

costi

5,00 € a partecipante per ciascun incontro 

calendario

3 incontri da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Maurizio Pisani

tel: 335334491
mail: maopisani@gmail.com
www.cerchiodegliuomini.org