H87ZSP01

Compagnia Genovese Beltramo

rivolto a

  • scuola primaria
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di creare un legame inclusivo tra la storia e i bambini. Il contatto con la favola apre il pensiero e sviluppa la capacità di immaginare un futuro splendente, naturalmente, compito della favola è anche quello di mettere in guardia, ma con la consapevolezza che l’ostacolo da superare non è sempre “l’altro”, bensì noi stessi. Le differenti culture e la musica faranno da cornice al nostro spettacolo accompagnando i bambini all’interno di una storia che solo all’apparenza credono di conoscere.

contenuto del percorso

Performance artistica

La musica è informe, ma è riconoscibile da tutti. La musica possiede la capacità di essere compresa indipendentemente dal luogo o dal tempo, e non ha necessariamente uno scopo, se non quello di completare qualcosa di apparentemente estraneo. Una mancanza, un vuoto, un’assenza: un’emozi- one. L’amore, la paura, il dubbio, la gioia, la rabbia, la tristezza, la malinconia, l’euforia… sono tutte emozioni astratte che possono essere attivate soprattutto grazie alla musica. La parola crea un fondamento e insieme alla musica salda l’emozione alla storia. Cosa sarebbe Star Wars senza la colonna sonora di J. Williams? Cosa diventerebbe se al posto del tema originale ci fosse la colonna sonora di Amelie? Stonerebbe, probabilmente, oppure cambierebbe il mood, trasformando Star Wars in un’altra storia. Noi vorremmo trasformare le storie in qualcos’altro. Pur mantenendone la verità originaria, vogliamo giocare con il cambiamento, per veicolare e amplificare il ventaglio di emozioni che una singola storia può regalarci. Pinocchio, la favola italiana più conosciuta al mondo, sarà la base di partenza del nostro viaggio all’interno delle sonorità che legano le emozioni ai luoghi. Provate a immaginare un pezzo di legno con le radici in Africa. La storia di Pinocchio, nel nostro caso Baobacchio, non subirebbe variazioni, ma il modo di raccontarla assumerebbe nuovi connotati: fidarsi ciecamente di Gatto Bossa e Nova Volpe che a ritmo di samba manipolano Baobacchio attraverso un ballo tropicale; dare spettacolo nel grande circo russo di Alexander Mangiafuoco e delle sue matrioske siberiane; decidere di non andare a scuola per seguire in un viaggio last-minute l’amico Johnny Lucignolo, american boy in vacanza in India, accompagnato dall’indesiderato Grillo Cantante, che come un saggio fachiro logorroico interviene per indicargli la strada verso casa. L’unico percorso che il nostro pezzo di legno deciderà di seguire sarà quello tracciato dalla via dei canti della Fatina Aborigena. I luoghi possie- dono e veicolano le emozioni: grazie a questo viaggio intorno al mondo, il nostro pezzo di legno prenderà forma e diventerà umano, mostrandoci che “casa” è un concetto molto più ampio di quello che crediamo.

“Pezzo di legno” è uno spettacolo rivolto alle Scuole Primarie. Grazie all’unione tra teatro e musica i bambini verranno coinvolti ed invitati a partecipare. Il luogo deputato per la rappresentazione sarà proprio una sala della scuola, che verrà allestita dalla compagnia, trasformandola in un piccolo teatro.

costi

550€ a evento

calendario

1 incontro da 2 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Genovese Savino

tel:3384184909

compagniagenovesebeltramo@gmail.com

compagniagenovesebeltramo.it