H79XSP01

Molecole Acqua ETS con la sua Compagnia teatrale “La Vecchia Soffitta”

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria

obiettivi

Offrire un primo approccio ad una forma antica e magica di fare teatro: i burattini.
Introduzione al loro linguaggio ed espressività. Sviluppare nei bambini la curiosità e il lavoro di gruppo. Usare la propria voce per recitare, giocare con il burattino e animarlo davanti ed insieme ai propri compagni. Sperimentare l’utilizzo del burattino come prolungamento del proprio corpo e come “altro da sé”. Possibilità da parte del bambino di esprimere la sua parte interiore nel sicuro riparo della baracca, attraverso il burattino come mediatore/facilitatore, anche nelle situazioni in cui la comunicazione può risultare difficile

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

La baracca dei burattini: introduzione al concetto di teatro come spazio fisico e presentazione dei vari elementi della baracca.
Le modalità espressive del burattino: entrate, uscite, camminate, sguardo, verticalità, voce e vitalità in scena.
Come si muove il burattinaio nella baracca? Giriamola e facciamo vedere i movimenti del burattino e la postura di corpo e braccia del burattinaio che indossa il burattino.
La mano come anima del burattino.
Una mano e una pallina infilata nel dito indice: il nostro primo burattino.
Come si usa la mano per muovere il burattino? Riscaldamento della mano. Esplorazione dell’espressività della mano, coordinamento delle dita e delle mani.
Dalla pallina al burattino. Come balla il mio burattino? Come parla il mio burattino? Due burattini si incontrano, mille possibilità diverse di interazione.
Messa in scena di una fiaba molto nota in modo che i bambini possano interpretarla facilmente concentrandosi di più sui movimenti dei burattini.

Verranno utilizzati burattini compatibili con le dimensioni delle mani dei bambini. Inoltre sarà utilizzata una baracca la cui ribalta può essere regolata in funzione dell’altezza media dei bambini. I piccoli burattinai verranno coinvolti secondo le tecniche del teatro di animazione e diventeranno alternativamente spettatori e protagonisti delle attività svolte durante l’incontro.

Opportunità di diventare “Burattinai per un giorno”, un primo approccio al mondo del teatro di figura toccando con “mano” le sue potenzialità espressive e coinvolgenti.

costi

Il costo sarà pari a 5 € per partecipante

calendario

1 incontro della durata di 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Casaroli Armando

tel. 3470550534

armando.casaroli@gmail.com

D’Aveni Mauro

direttivo@molecoledacqua.org

www.molecoledacqua.org