H78XSP02

CEMEA del Piemonte soc. coop. sociale

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Scoprire, attraverso la poesia, la ricchezza della Lingua; acquisire competenze comunicative ed estetiche; divenire consapevoli del valore culturale della poesia come forma di espressione e comunicazione personale e sociale.
Sperimentare situazioni di scrittura poetica per comprendere i contesti, la struttura ed alcune figure specifiche della poesia.
Introdurre elementi di comprensione e conoscenza dei poeti e della poesia contemporanea

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il Percorso sarà animato sulla base di tre domande fondamentali:
a) che cosa è la poesia?
b) la poesia è utile?
c) come fare poesia?
Il Laboratorio sarà articolato su 4 assi di attività di ricerca personale e di gruppo:
1) Poesia in gioco
con la pratica di giochi linguistici quali: Limericks, Abbeccedari, Alfabeti immaginari, Carte piegate, Il primo verso, l’Ultimo verso; ecc.
2) Contesti poetici
con la realizzazione di poesie a partire da differenti contesti forniti dal conduttore: parole singole, brevi testi narrativi, fatti di cronaca, ecc.
3) Forme poetiche
con la produzione di componimenti poetici sulla base di consegne rigide: parole specifiche, numeri di versi, sillabe, modalità compositive, ecc.
4) Figure della poesia
a partire dal confronto con testi proposti dal conduttore saranno realizzati laboratori su: la similitudine, la metafora, la sinestesia, l’allitterazione.

Il percorso sarà sempre integrato da letture ad alta voce di poesie di grandi autori.
Laddove possibile sarà usata la LIM per proporre ai ragazzi momenti di visione/ascolto di testi poetici presenti sul Web.

Il percorso sarà sempre integrato da letture ad alta voce di poesie di grandi autori.
Laddove possibile sarà usata la LIM per proporre ai ragazzi momenti di visione/ascolto di testi poetici presenti sul Web.Tutti gli incontri saranno integrati da giochi con “le parole”, laboratori di scrittura guidati , letture finalizzati a far comprendere agli allievi in modo attivo, i diversi argomenti e temi proposti. Il laboratorio prevede l’alternanza di momenti individuali, per piccioli gruppi e collettivi. Oltre che la possibilità dell’uso del Web per la visione/Ascolto di letture poetiche.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

3 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Stefano Vitale
telefono: 335 6136130  oppure 011 541225
s.vitale@cemeato.com

cemeadelpiemonte@gmail.com