H76KSM02

Panacea Social Farm

rivolto a

• scuola dell’infanzia
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Scopo del laboratorio è far scoprire ai bambini l’arte della panificazione e della creazione di biscotti in modo sostenibile, valorizzando ingredienti locali e stagionali, promuovendo la consapevolezza ambientale e il rispetto per il ciclo naturale degli alimenti.

1 Promuovere la Conoscenza del Cibo e della Sostenibilità Ambientale
– Educare i bambini sull’importanza di una filiera alimentare corta e sostenibile, evidenziando come le scelte alimentari influenzino l’ambiente.
– Far comprendere l’origine degli ingredienti utilizzati nel laboratorio, con un focus su quelli locali e stagionali, per sensibilizzare sull’impatto ambientale della produzione e del trasporto degli alimenti.

2 Stimolare la Creatività e l’Espressione Personale:
– Incoraggiare i bambini a esprimere la loro creatività attraverso la forma e la decorazione di pane e biscotti, promuovendo l’innovazione nel rispetto della tradizione culinaria.
– Utilizzare il processo creativo della panificazione come strumento per sviluppare l’autostima, mostrando ai bambini il valore del “fare con le proprie mani”.

3 Favorire l’Apprendimento Pratico e l’Interazione Sociale:
– Offrire un’esperienza pratica dove i bambini possono imparare facendo, attraverso l’impasto, la formatura e la cottura, rafforzando così le competenze manuali e la coordinazione.
– Promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione tra i partecipanti, sottolineando l’importanza del contributo individuale all’interno di un processo collettivo.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Nel laboratorio “Mani in Pasta”, i bambini dai 6 ai 10 anni si immergeranno in un’esperienza pratica e divertente, imparando a impastare, formare e decorare pane e biscotti. L’attività si svolgerà negli spazi accoglienti di Panacea Social Farm, in via Baltea.
Attraverso la manipolazione degli ingredienti, provenienti dalla filiera corta e sostenibile di Stupinigi, i giovani partecipanti sperimentano il ciclo di vita del pane e dei biscotti, dalla farina alla cottura. Le sessioni saranno arricchite da spiegazioni sulla provenienza degli ingredienti, enfatizzando l’importanza della scelta di prodotti locali per ridurre l’impatto ambientale.
La creatività sarà stimolata non solo nella forma dei prodotti ma anche nella loro decorazione, usando elementi naturali e commestibili che rispecchiano la varietà delle stagioni. Al termine del laboratorio, i bambini avranno la possibilità di gustare le loro creazioni e di condividerle, valorizzando il lavoro di gruppo e la condivisione.

metodologia

La metodologia adottata da Panacea Social Farm per le sue attività formative si basa su un approccio olistico e multidisciplinare che mira a integrare l’apprendimento esperienziale con la consapevolezza ambientale e sociale. La metodologia adottata nel laboratorio “Mani in Pasta” è un approccio esperienziale e partecipativo, che pone i bambini al centro del processo di apprendimento. Attraverso l’uso di tecniche di apprendimento attivo, i partecipanti sono incoraggiati a esplorare, sperimentare e riflettere sulla loro esperienza. Autori come John Dewey e Maria Montessori ispirano l’approccio, enfatizzando l’apprendimento attraverso l’azione e l’importanza dell’ambiente educativo.

costi

5€ a partecipante