H06XSP02
Artù APS
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità fisica, motoria e cognitiva
obiettivi
• potenziare la capacità di orientamento spaziale (davanti-dietro, destra-sinistra, figura-sfondo, percezione dimensioni, senso delle proporzioni…) e temporale (successione nell’ esecuzione)
• contribuire allo sviluppo del senso estetico (colore, forma, dimensioni)
• procedere con ordine rispettando le regole stabilite
• coniugare l’aspetto costruttivo manipolativo e quello ludico all’apprendimento scolastico
• sviluppare la creatività
• migliorare l’azione manipolativa nella fase di piegatura e di strappo e nel taglio con le forbici
• pensare “con” e “attraverso” i materiali, rendendo il bambino consapevole del fatto che attraverso mezzi materiali è possibile trasformare le idee in realtà.
• sviluppare l’osservazione sui temi pittorici di Matisse, analizzando e sperimentando le tecniche da lui utilizzate.
• accrescere la capacità di lettura visiva e di osservazione dell’opera in chiave cromatica.
• allenare la manualità, la gestualità, la creatività e la sensibilità cromatica.
• conoscere la vita del grande artista, Harry Matisse
• migliorare l’ascolto e la comprensione per poi tradurla in espressione grafica
• attribuire un significato ad ogni opera d’arte.
• affinare la tecnica pittorica
contenuto del percorso
attività laboratoriale.
Durante il laboratorio selezioneremo cinque opere del grande artista per interpretarle con i bambini/e. La realizzazione sarà sempre preceduta da una spiegazione dell’opera.
I bambini lavoreranno sempre in gruppo per condividere i materiali benché ognuno abbia un elaborato individuale da esporre successivamente o da raccogliere in un book personale ( a discrezione dell’insegnante di classe). Le opere su cui lavoreremo saranno:
1° incontro:
IL MARE DELLA POLINESIA tecnica- disegno-pittura e ritaglio
2°incontro:
I PESCI ROSSI tecnica – disegno – pittura e ritaglio
3°incontro:
LA DANZA tecnica – disegno – pittura e ritaglio
4° incontro:
ARMONIE IN ROSSO tecnica– disegno e collage
5° INCONTRO
ICARO tecnica – disegno – pittura – matita colorata – ritaglio
metodologia
“learning by doing”
Il laboratorio è inteso come momento collettivo di conoscenza e produzione il cui fine è l’apprendimento. Il momento laboratoriale non definisce regole fisse da seguire e contenuti immutabili da trasmettere, piuttosto indica ai bambini, un modo di sviluppare conoscenze e creare connessioni, nella consapevolezza che è prevalentemente con l’azione e con il gioco, soprattutto nel periodo dell’infanzia e della fanciullezza, che ci si pone in relazione con il mondo. La trasmissione di conoscenze relative al tema del disegno del ritaglio e della pittura, avviene attraverso la dimostrazione e la sperimentazione. L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini/e, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni. I bambini lavoreranno sia individualmente che in gruppo, imparando a collaborare, per il raggiungimento di un fine ultimo: sperimentare il laboratorio come luogo di ricerca dove si intrecciano il conoscere ed il fare.
Non verranno mai commentati i prodotti personali dei bambini/e poiché espressioni della propria interiorità; si adotteranno, invece, atteggiamenti volti a promuovere la fiducia in se stessi e il diritto ad avere gusti e preferenze diverse.
La caratteristica del progetto CARTA, FORBICI E MATISSE consiste nel creare la giusta mescolanza tra apprendimento basato sull’attività creativo pittorica e l’esperienza diretta. Il percorso laboratoriale utilizza un linguaggio adeguato a tutti i bambini, unendo le tematiche affrontate e lo sviluppo della sensibilità nei confronti dell’arte
costi
Euro 4 a partecipante per incontro
Euro 20 a partecipante per 5 incontri
calendario
5 incontri da 1 ora e mezza
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Nadia Cravero/ Ramona Crisman
tel: 333 263 6963/ 320 771 6868
info@associartu.it
www.associartu.it