H76XSS01

PANACEA SOCIAL FARM

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Sviluppo competenze sociali. Rafforzare la capacità di collaborare e comunicare all’interno di un team, anche quando i membri vengono assegnati casualmente, enfatizzando l’importanza dell’adattabilità e del lavoro di gruppo.
Cooperazione. Migliorare la capacità degli studenti di lavorare insieme in team assegnati casualmente, sottolineando la comunicazione e la cooperazione come competenze essenziali nella gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti.
Decision Making e Scambio di Risorse. Coltivare nelle classi le abilità decisionali collettive attraverso la negoziazione e lo scambio di risorse, cruciali per la realizzazione di un progetto comune, in questo caso, la preparazione di una cena a tema.
Pensiero Creativo e Problem solving. Favorire la creatività e il problem-solving permettendo agli studenti di sviluppare una storia gastronomica che rispecchi il tema dato e di superare gli ostacoli pratici incontrati nella preparazione dei piatti.
Auto Riflessione. Promuovere la capacità di autovalutazione e di fornire un feedback costruttivo attraverso la valutazione e la discussione dei piatti, incentivando una riflessione critica sui propri contributi e quelli degli altri.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

La proposta “Bitter Sweet Symphony” è un percorso dinamico e interattivo progettato per una classe, volto a rafforzare il tessuto relazionale e a gestire i conflitti attraverso un’attività culinaria collaborativa.
L’iniziativa prevede un unico incontro durante il quale gli studenti, dopo una presentazione iniziale che include l’inserimento del proprio nome in una scatola per un sorteggio casuale, saranno divisi in tre gruppi. L’elemento del caso nella formazione dei gruppi serve a riflettere la realtà della vita, dove non sempre è possibile scegliere i propri compagni di viaggio.
A ciascun gruppo verranno assegnati diversi ingredienti per preparare una cena tematica. Mentre ogni gruppo avrà il proprio set di ingredienti, verrà data la possibilità di negoziare e scambiare con gli altri, promuovendo così il dialogo e la collaborazione. Questo processo li incoraggerà a sviluppare una “narrazione gastronomica” che rispecchi il tema assegnato e a condividere idee e prospettive per creare un racconto culinario armonioso e unico.
Dopo aver finalizzato il menu e assicuratosi tutti gli ingredienti necessari, i gruppi procederanno alla preparazione di pizze e biscotti, coerenti con il tema scelto. Durante la cottura, si dedicheranno alla preparazione della tavola e alla presentazione del menu, che verrà esposto democraticamente da un relatore scelto all’interno di ogni gruppo.
Seguirà una fase di degustazione dove tutti avranno l’opportunità di assaggiare i piatti degli altri e di esprimere un giudizio, votando da 1 a 10. Questo momento di valutazione collettiva è concepito per stimolare riflessioni critiche costruttive, autoanalisi e autovalutazione.
L’esperienza culminante del laboratorio “Bitter Sweet Symphony” vuole trasmettere il valore dell’affermazione e della determinazione individuali all’interno del contesto di un lavoro di squadra, mettendo in pratica le dinamiche di gruppo, con le relative sfide e ostacoli, riflettendo il famoso concetto che “cause is bittersweet symphony, that’s life” (la vita è una sinfonia agrodolce).

La metodologia adottata da Panacea Social Farm per le sue attività formative si basa su un approccio olistico e multidisciplinare che mira a integrare l’apprendimento esperienziale con la consapevolezza ambientale e sociale. La metodologia adottata nel laboratorio “Mani in Pasta” è un approccio esperienziale e partecipativo, che pone i bambini al centro del processo di apprendimento. Attraverso l’uso di tecniche di apprendimento attivo, i partecipanti sono incoraggiati a esplorare, sperimentare e riflettere sulla loro esperienza. Autori come John Dewey e Maria Montessori ispirano l’approccio, enfatizzando l’apprendimento attraverso l’azione e l’importanza dell’ambiente educativo.

costi

• 7 € a partecipante a incontro
    Il costo permetterà di coprire tanto i costi di gestione della struttura
    ospitante di via Baltea sia le materie prime per la produzione di pizza che sarà offerta ai