H13XSM01
Circo Madera APS
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
Biblioclown è un laboratorio per promuovere la parità di genere attraverso il linguaggio del clown e del circo contemporaneo.
Il laboratorio ha come finalità quelle di:
- facilitare la curiosità sul clown e la parità di genere, proponendo attività che attuano modalità di gioco inclusive e paritarie
- valorizzare le differenze di ogni bambin@, attraverso il gioco e le letture proposte
- aumentare le conoscenze in materia di storia e vita del circo contemporaneo
- accrescere il bagaglio emotivo e di gestione delle emozioni de@ bambin@, nell’ottica di avere più strumenti per gestire lo stress, il fallimento, le relazioni tra compagn@ e adulti
- allenare le capacità di concentrazione, di analisi dei contenuti proposti, di attivazione del pensiero laterale e creativo
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il laboratorio si compone di tre momenti laboratoriali:
- attività didattica: attraverso la creazione di un origami appositamente creato graficamente da noi, ogni bambin@ scopre la vita e i mestieri del circo contemporaneo e del teatro viaggiante, con un focus particolare sulle donne clown che hanno fatto la storia del circo di ieri e di oggi. Analizziamo con i bambini alcune figure storiche, imparando come è nato il circo e qual era il ruolo dei clown e delle clownesse all’interno dello spettacolo. Spieghiamo inoltre la differenza tra circo tradizionale e circo contemporaneo e si introduce il ruolo delle emozioni all’interno di uno sketch clownesco, spiegando come viene costruito (clown bianco e augusto, presentazione della regola e rottura di questa, gags, problema e risoluzione extra-ordinaria ) e quali emozioni suscita nel pubblico (risata, aspettativa, fallimento, empatia, meraviglia, sono le tematiche principali trattate)
- attività di gioco e scoperta: a ogni partecipant@ viene dato un nasino rosso e con questo ci approcciamo al clown, grazie a dei giochi teatrali guidati dalle animatrici , a ritmo di musica. Camminare nello spazio con diverse emozioni, immaginando diversi contesti e interpretando ogni bambin@ in modo personale le proposte fatte da modo alla classe di scoprire la relazione tra corpo ed emozione in maniera individuale e collettiva.
- attività di lettura ed analisi: un momento di lettura ad alta voce dove si propone un libro che racconta una favola ambientata nel circo. Durante la lettura vengono proposte ai bambin@ delle domande per approfondire il testo e le immagini proposte, in relazione con le attività didattiche e di gioco precedentemente proposte, così da creare una sintesi del laboratorio che viene raccontata dai bambin@ stessi grazie alla storia letta. La storia inoltre presenta dei momenti in cui i personaggi principali affrontano una crisi/problematica che determina un cambiamento emotivo forte: i bambin@ in questa fase sono chiamati a pensare delle soluzioni che il/la protagonista potrebbe attuare per affrontare la crisi, attivando la capacità di analisi e di pensiero laterale utile oltre che nelle attività scolastiche nel bagaglio personale di ognuno in fase di crescita.
La parità di genere viene affrontata grazie al linguaggio del clown e ad attività legate all’universo del circo, che per i/le bambin@ è un mondo molto affascinante e di cui si entusiasmano da subito.
L’approccio pedagogico del laboratorio è basato sull’empatia, le attività proposte quindi si basano innanzitutto sulla cura delle relazioni fondando lo svolgersi di queste sul dialogo, il potere dell’ascolto, l’arte di ricevere e porre domande, la capacità di fare da specchio a ciò che emerge e l’incentivazione dell’aiuto reciproco tra i partecipanti.
Il naso rosso viene presentato non come strumento d’intrattenimento, ma come guida alla scoperta delle proprie emozioni attraverso il gioco.
costi
il costo previsto è di 5€ a partecipante
calendario
l’intervento si articola in 1 solo incontro da 1-1,5 ore per classe
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Martina Soragna
Tel: 3351657075
mail: