H21XSS02
La Bottega Teatrale
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
L’obiettivo è quello di apprendere in una simulazione verosimile come funziona il mondo del lavoro nello spettacolo attraverso la messa in scena. Coordinare sinergie fisiche e psicologiche, oltre che manuali. Un vero e proprio organico sinergico di vita reale.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
laboratorio fornisce la possibilità di realizzare uno spettacolo teatrale in tempi brevi. Mediante un semplice testo teatrale che verrà scelto dall’insegnante di comune accordo con gli esperti, oppure proposto dagli esperti stessi, si affrontano in brevità analisi dei personaggi e tecniche di recitazione. E’ interessante scoprire come in questo laboratorio, oltre ad affrontare il discorso della recitazione, i ragazzi affronteranno le varie branchie che contornano uno spettacolo teatrale: il Gruppo degli Attori, della Promozione e Ufficio Stampa, della Grafica, dell’Organizzazione e della Scenografia, trovarobe. I ragazzi verranno così suddivisi in sottogruppi. Il gruppo principale sarà quello della recitazione, che comprende tutti i ragazzi, mentre i sottogruppi saranno gruppi ristretti e verranno sollecitati dall’esperto a produrre degli elaborati.
Il laboratorio per le scuole secondarie di primo grado, ha un percorso leggermente differente dalla Secondaria di secondo grado soprattutto per quanto riguarda i sottogruppi che affronteranno la costituzione di un ufficio stampa, di un laboratorio di scenografie e così via. Saranno semplificati nella loro formazione e ci si limiterà a produrre elaborati semplici che, all’occorrenza potrebbero coinvolgere anche altri docenti visti come consulenti all’infuori del laboratorio da parte dei ragazzi e su suggerimento degli esperti. Tutto verrà concordato in un incontro preliminare con l’insegnante responsabile del laboratorio. Il testo da rappresentare sarà preferibilmente breve e scelto dai ragazzi e dall’insegnante di riferimento del laboratorio. Qualora il testo non dovesse avere ruoli a sufficienza per tutti, un incontro sarà dedicato alla ridefinizione del testo in comune accordo con i ragazzi in maniera che essi possano anche seguire come la creatività può supportare il rimaneggiamento di un testo teatrale. Dopo si passerà all’assegnazione delle parti e alle prove su
direttive dell’espero. Al termine una breve dimostrazione di quanto si è appreso darà ai ragazzi la possibilità di vivere un’emozione unica davanti ai loro genitori o ad alcuni loro compagni di altre classi.
Il laboratorio per le scuole secondarie di secondo grado, ha un percorso leggermente differente dalla Secondaria di primo grado soprattutto per quanto riguarda i sottogruppi che affronteranno la costituzione di un ufficio stampa, di un laboratorio di scenografie e così via. Saranno molto più vicini alla costituzione di gruppi professionali e all’occorrenza potrebbero coinvolgere anche altri docenti visti come consulenti all’infuori del laboratorio da parte dei ragazzi e su suggerimento degli esperti. Tutto verrà concordato in un incontro preliminare con l’insegnante responsabile del laboratorio. Il testo da rappresentare sarà scelto dai ragazzi e dall’insegnante di riferimento del laboratorio in riferimento anche al programma di studi in corso e comunque breve. Qualora il testo non dovesse avere ruoli a sufficienza per tutti, un incontro sarà dedicato alla ridefinizione del testo in comune accordo con i ragazzi in maniera che essi possano anche seguire come la creatività può supportare il
rimaneggiamento di un testo teatrale. Dopo si passerà all’assegnazione delle parti e all’analisi breve dei personaggi e quindi alle prove su direttive dell’espero. Al termine una breve dimostrazione di quanto si è appreso darà ai ragazzi la possibilità di vivere un’emozione unica davanti ai loro genitori o ad alcuni loro compagni di altre classi.
Il laboratorio fornisce innanzitutto la possibilità di conoscere sé stessi in relazione al proprio corpo e al gruppo. Si parte poi con la costituzione dei gruppi e con lettura del testo scelto, quindi si inizia a progettare la dimostrazione di fine laboratorio.
costi
640 € per classe per tutto il percorso
calendario
10 incontri a cadenza settimanale da un’ora
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Giuseppe Cardascio
tel: 3477627706
mail: giuseppe.cardascio@gmail.com
mail: lbteatrale@gmail.com
Varvaro Salvatore
tel: 3463524547