Il 23 marzo 2024 l’Associazione Pietra Tonale e l’etichetta indipendente Salgari Records, in collaborazione con blucinQue Centro di Produzione, TUM, Scuola di Musica Elettronica di Torino (SMET) del Conservatorio di Torino, Conservatorio Ghedini di Cuneo, CFM – Corsi di Formazione Musicale di Torino e Centro Interculturale organizzeranno al Teatro Cafè Müller di Torino una giornata di workshop con due importanti artisti internazionali: il violoncellista e producer tedesco Andi Otto e la cantante indiana MD Pallavi, che si esibiranno il giorno precedente 22 marzo, in occasione del loro tour europeo.
Ecco il programma della giornata di workshop:
Body Sensing Sounds
Masterclass di Andi Otto
Giorno: sabato 23 marzo
Orario: 11.00 – 13.00
Lingua: Inglese (con traduttore)
Andi Otto è un sound artist di Amburgo e un insegnante del dipartimento di Sound Arts presso la HKB di Berna. La sua produzione artistica è sempre indirizzata allo studio del ruolo del corpo umano nella musica elettronica e nei media digitali. L’obiettivo della masterclass è uno scambio di opinioni con artisti interdisciplinari sulle possibilità odierne di coinvolgimento individuale, espressivo e fisico, con i media digitali. La masterclass tocca tre aspetti di questo argomento:
- STORIA DELLO STEIM / NUOVI STRUMENTI MUSICALI : Approfondimento sulla storia delle interfacce sensoriali sperimentali sviluppate allo STEIM di Amsterdam. Per il suo progetto di dottorato “Dutch Touch“, Andi Otto ha condotto una ricerca sul SensorLab dello STEIM, un dispositivo pionieristico degli anni ’80 per collegare gesti e media digitali tramite sensori
- FELLO : approfondimento e dimostrazione del “Fello“, l’arco per violoncello arricchito con sensore, costruito dall’artista stesso, che permette all’esecutore di elaborare ulteriormente il suono dello strumento con movimenti dell’arco nell’aria
- FALLING MATTERS (IL SUONO ATTRAVERSO LA DANZA) : applicazione dell’uso dei sensori alla danza. Insieme alla coreografa Victoria Hauke (New York/ Amburgo) Andi Otto ha sviluppato la performance “Falling Matters” (2019) in cui sono i danzatori stessi a generare la partitura musicale grazie a dei sensori applicati a pedane poste nello spazio scenico.
Costo: 30 euro + 5 euro di tesseramento all’ Associazione Pietra Tonale
Costo agevolato per docenti e allievi CFM:
20 euro + 5 euro di tesseramento all’Associazione Pietra Tonale
PAUSA 13 – 14.30
Tecniche vocali classiche indiane
Masterclass di MD Pallavi
Giorno: sabato 23 marzo
Orario: 14.30 – 18.30
Lingua: Inglese (con traduttore)
La Masterclass vocale di MD Pallavi è rivolta sia a cantanti professionisti sia a principianti che sono interessati all’apprendere e a praticare i principi basilari delle tecniche vocali classiche Indiane. Il corso dà una visione d’insieme delle regole di composizione e delle strategie di improvvisazione dei Raga Indiani.
Gli obiettivi della Masterclass di quattro ore sono:
- Una breve introduzione alla storia alla storia e alla struttura della musica classica indiana.
- introduzione alla tecnica
- elaborazione sull’idea e sulla pratica del raga
- introduzione al modo in cui il ritmo è usato e trattato nel sistema classico indiano
- studiare uno specifico raga e imparare a cantare una composizione all’interno della sua struttura
Costo: 30 euro + 5 euro di tesseramento all’ Associazione Pietra Tonale
Costo agevolato per docenti e allievi CFM:
20 euro + 5 euro di tesseramento all’Associazione Pietra Tonale
NOTA: Per chi decide di partecipare a entrambi i workshop è previsto un prezzo scontato totale di:
50 euro + 5 per tesseramento ad Associazione Pietra Tonale
Per docenti e allievi CFM:
30 euro + 5 euro di tesseramento all’Associazione Pietra Tonale
Per informazioni su modalità di iscrizione e prenotazione, scrivere a