Oggi in conferenza stampa sono stati presentati i due concerti straordinari che chiudono i festeggiamenti per i 45 anni.
Il CFM – Centro di Formazione Musicale della Città di Torino chiude la rassegna “45 anni di musica con la tua città” mercoledì 18 dicembre al Teatro Alfieri con la CFM Swing Night. Una serata all’insegna della musica e dello stare insieme dedicata a tutti i cittadini e un omaggio all’impegno dei volontari civici. L’evento sarà preceduto dal CFM Jingle, in programma martedì 17 dicembre quando, a partire dalle 18, jazzisti e docenti del CFM si esibiranno al grattacielo di Intesa Sanpaolo con un programma di musiche natalizie.
Martedì 18 dicembre alle ore 21 il Teatro Alfieri sarà il palcoscenico di un viaggio musicale che spazierà dal rock al pop, passando per il jazz, lo swing, lo spiritual e la grande canzone italiana. È il programma della CFM Swing Night proposto dagli studenti di tutte le età del Centro di Formazione Musicale e dai loro insegnanti. Il concerto sarà anche una festa per celebrare l’impegno dei volontari civici e il valore aggregativo della musica.
“Dopo una programmazione di 45 eventi, uno per ogni anno di vita del progetto – ha dichiarato l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia – vogliamo chiudere i festeggiamenti regalando alla cittadinanza un momento unico di divertimento e di partecipazione in cui la forza della musica si esprimerà superando le barriere culturali, generazionali e sociali. Torino è una ‘città musicale’ perché le istituzioni sul territorio svolgono un ottimo lavoro e le attività del Centro di Formazione Musicale ne sono un esempio. Quasi settecento persone ogni anno sono coinvolte nelle diverse attività di formazione e oltre 1200 negli eventi di divulgazione musicale realizzati nelle sedi del Centro, nelle sale delle nostre belle biblioteche o in spazi non convenzionali”.
“L’aumento costante dei Senior civici e dei Giovani x Torino – ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili Carlotta Salerno – sta diventando una piacevole conferma, con migliaia di volontarie e volontari che in ogni iniziativa dell’amministrazione dimostrano impegno e dedizione per la nostra città. Alla base del volontariato civico ci sono sempre una passione autentica e una generosità che sono molto vicine a quelle del nostro Centro di Formazione Musicale. Ecco dunque che la scelta di unire il tradizionale momento della festa del volontariato civico con il 45esimo anniversario del Centro di Formazione Musicale ci è sembrata più che naturale. Una serata di intrattenimento, valorizzazione e ringraziamento a testimonianza di quanto la Città ritenga preziosa la presenza e la collaborazione dei volontari, inseriti pienamente all’interno della vita dell’amministrazione e dei suoi progetti”.
Dal 1997 a oggi, infatti, la Città ha promosso e sostenuto numerosi progetti di volontariato civico, coinvolgendo oltre cinquemila cittadine e cittadini, che hanno donato il proprio tempo, le proprie competenze e il proprio entusiasmo per il bene comune.
Durante la CFM Swing Night, presentata dal musicteller Federico Sacchi, saliranno sul palcoscenico del Teatro Alfieri cinquanta giovanissimi musicisti provenienti dall’orchestra della RETE MiRé e ora allievi del CFM, che si esibiranno sotto la direzione dei maestri Gian Paolo Lopresti e Barbara Sartorio in un repertorio che spazierà dai brani degli U2 alla musica da film di Vangelis.
A seguire la CFM Big Band diretta dal maestro Claudio Chiara, presenza abituale degli eventi cittadini. L’orchestra, composta dagli allievi dei corsi jazz del CFM, si esibirà in un repertorio classico dello swing, con brani di Benny Goodman e George Gershwin, diffondendo in sala quel ritmo contagioso che invoglia alla danza. Swing significa anche improvvisazione: così all’orchestra si unirà come ospite il sassofonista Emanuele Cisi, jazzista italiano tra i più noti del panorama internazionale ed ex insegnante del CFM, che ha accettato con entusiasmo di duettare con la CFM Big Band.
In conclusione il Gruppo corale CFM e i Jazz vocalist. Il palco si popolerá con allievi del coro, studenti delle classi e dei laboratori di canto jazz e una straordinaria squadra di insegnanti composta da Giuseppe Crea, Silvia Pellegrino, Maria Claudia Bergantin, Eleonora D’Ettole, Barbara Raimondi, Marina Marauda e Sonia Schiavone. Il repertorio prevederà alcuni grandi classici immortali, a partire da Summertime e, in pieno spirito natalizio, sarà proposto un momento gospel. Ci sarà anche spazio per la musica italiana e un omaggio a Paolo Conte, con il quale il maestro Claudio Chiara ha suonato per anni. Il finale sarà una sorpresa e coinvolgerà tutti, orchestrali, cantanti, ospiti e pubblico in sala.
La partecipazione ai due concerti è aperta e gratuita, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
- Per il CFM Jingle di martedì 17 dicembre al grattacielo di Intesa San Paolo le prenotazioni si apriranno lunedì 9 dicembre al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/cfm-jingle-jazz-per-natale-tickets-1082302669419.
- Per la CFM Swing Night di mercoledì 18 dicembre al Teatro Alfieri le prenotazioni si apriranno già a partire da mercoledì 27 novembre al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cfm-swing-night-1064440232389.
Info: www.comune.torino.it/corsimusica/cfm45
La rassegna “45 anni di musica con la tua Città” del Centro di Formazione Musicale, è realizzata dalla Città con la collaborazione della Fondazione per la Cultura Torino, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il supporto delle Biblioteche civiche torinesi e la partecipazione diretta di allievi e docenti del CFM.
Il concerto CFM Swing Night è organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, il sostegno di Intesa Sanpaolo e di Enel e la partecipazione diretta di allievi e docenti del CFM.