C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "ITALGAS ON LINE?!" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CASTRONOVO IN DATA 2 DICEMBRE 2004 .
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
PREMESSO CHE
- alcuni organi di stampa hanno di recente dato notizia di gravi disservizi di Italgas nella stipula dei contratti di fornitura e nell’erogazione del gas ad un gran numero di utenti in tutta Italia;
- nella nostra città il disservizio è particolarmente grave negli edifici di nuova costruzione su Spina 1 e Spina 3, e rischia di estendersi agli inizi del prossimo anno agli edifici in fase di ultimazione su Spina 4;
- il disservizio riguarda in particolare quasi 500 alloggi e negozi in Spina 1 e circa 1300 alloggi e negozi in Spina 3 nei quali AES ha già provveduto ad installare l’impianto fisso ma senza i contatori che Italgas provvede ad installare solo dopo la firma del contratto di fornitura del gas da parte dei singoli utenti;
- sembra che Italgas non stipuli i nuovi contratti o le volture dei vecchi, perché si è recentemente dotata di un nuovo sistema informatico che però NON dialoga con quello di AES, e non è quindi in grado di utilizzare i dati relativi agli impianti realizzati da AES se non per via manuale. AES sarebbe infatti costretta a trasmettere, con il vecchio metodo delle fotocopie cartacee, i dati degli impianti realizzati, che Italgas immette poi manualmente nel suo sistema informatico per poter "immatricolare" ogni singolo contatore e procedere finalmente alla stipula del contratto con l’utente e alla successiva erogazione del gas;
- questa mancanza di comunicazione tra le due aziende è tanto più assurda sapendo che Italgas ha una partecipazione del 49% nel capitale di AES la quale è gestita anche da Italgas attraverso i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Amministrazione;
APPRESO
che le proteste per i ritardi e le inadempienze Italgas hanno raggiunto l’Autorità per l’Energia e il Gas che in data 12 novembre 2004 ha disposto delle ispezioni presso le società Italgas S.p.A. e Italgas Più S.p.A. di via XX Settembre a Torino;
INTERPELLA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
- se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza dei fatti sopra riferiti;
- quali obblighi e adempimenti competono a Italgas in merito a quanto sopra, sulla base della Concessione e del Contratto di Servizio tra la Città di Torino e Italgas stessa;
- quale ufficio comunale è preposto alla verifica e controllo degli adempimenti e obblighi Italgas derivanti dalla Concessione Comunale suddetta;
- quali sanzioni sono previste nei confronti di Italgas in relazione a fatti come quelli sopra riportati;
CHIEDE INOLTRE
di sapere quali iniziative il Sindaco e gli Assessori competenti intendono assumere affinché l’erogazione del gas sia garantita a tutti i nostri concittadini con tempestività, regolarità e sicurezza.
F.to: Giuseppe Castronovo