Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2002 10361/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "CONTROLLI E QUALITA' DELL'ARIA" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI, BURONZO, CROSETTO E CUGUSI IN DATA 28 NOVEMBRE 2002 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO CHE

è attualmente in fase di discussione un protocollo preliminare di intesa per la tutela della qualità dell’aria nel territorio del Comune di Torino e per il progressivo allineamento agli obiettivi di qualità fissati dal D.M. 2 aprile 2002, n. 60, fra soggetti pubblici e privati che spesso sostengono posizioni sull’argomento molto distanti e conciliabili solo a fronte di una lunga attività di mediazione.

RILEVATO CHE

il livello particolarmente allarmante delle micropolveri (nel mese di ottobre sono ben 21 i giorni nei quali è stato superato il livello di 65 mcg/mc e nel mese di novembre questa tendenza si è leggermente attenuata solo in questi ultimi giorni in corrispondenza alle frequenti piogge) richiede invece misure urgenti.

APPRESO CHE

SOTTOLINEATO CHE

è inutile stabilire delle regole se non si definiscono anche delle misure che incentivino il loro rispetto.

INTERPELLANO

Il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere quale sia il numero reale dei controlli effettuati in un anno sulla verifica annuale dei gas di scarico dei veicoli e, se intendano procedere, in corrispondenza alle misure da attivare in modo programmato per l’anno 2003, contenute nell’articolo 2 del protocollo preliminare di intesa per la tutela della qualità dell’aria, ad intensificare il numero dei controlli sia in corrispondenza alla verifica annuale dei gas di scarico, sia del rispetto dei divieti di circolazione previsti.

 

F.to. Monica Cerutti

Maria Pia Buronzo

Piergiorgio Crosetto

Vincenzo Cugusi