C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "ATRIUM: 2002 - 2005: 11 MILIONI DI EURO PER CONSULENZE E PUBBLICITA'" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIANLUCA COSTA IN DATA 4 NOVEMBRE 2005.
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
PREMESSO CHE
- sin dal varo dell’operazione Atrium, l’Amministrazione torinese ha dichiarato che si sarebbe trattato di un utile strumento di promozione a costo zero per la Città di Torino e per i torinesi;
- rassicurazioni di un autofinanziamento dell’operazione sono state sempre avanzate dall’Assessore competente che ha dichiarato in più occasioni che sia la struttura dei padiglioni sia la promozione sarebbero stati coperti da sponsor vari interessati ad avere nel salotto di piazza Solferino l’ideale luogo per promuoversi;
RILEVATO CHE
- da una sommaria quanto approssimativa verifica degli atti deliberativi ad oggi sono stati concessi alla Fondazione Atrium e\o spesi per le attività di Atrium tra gli anni 2002 e 2005 la somma di oltre 11 milioni di Euro (oltre 20 miliardi di vecchie lire);
- in particolare nel 2002, sono stati spesi Euro 953.000,00 per consulenze e marketing;
- nel 2003 sono stati spesi Euro 574.361,00 per consulenze, progettazioni e inaugurazioni;
- nel 2004 sono stati spesi Euro 1.527.360,80 per pubblicità, modifiche alla struttura, video;
- nel 2005 sono stati spesi Euro 8.359.600,00 per pubblicità, strutture accessorie, celebrazioni varie;
CONSIDERATO CHE
- dette spese non riguardano i costosi padiglioni di Atrium, che sono stati già oggetto di sponsorizzazioni da parte di soggetti privati;
- appaiono assolutamente spropositate le somme spese per consulenze;
- appaiono assolutamente spropositati i denari pubblici per realizzare strutture (pista ghiaccio; pista estiva, palchi esterni) che, nell’arco di pochi mesi, sono state smontate e accatastate in depositi;
- appaiono assolutamente eccessive le spese in attività pubblicitarie;
RITENUTO CHE
- la Fondazione Atrium avrebbe dovuto reperire risorse per autofinanziare le iniziative in ambito privato; tuttavia dai bilanci della stessa non risultano significative sponsorizzazioni private in tal senso;
- la Città aveva e ha strumenti per la promozione efficaci a cui era possibile destinare somme importanti per effettuare le medesime operazioni pubblicitarie senza eccessivi oneri;
INTERPELLA
Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:
- a quanto ammontino i fondi destinati direttamente e\o indirettamente all’operazione Atrium da parte della Città di Torino;
- quale sia il ritorno di immagine ottenuto dalla Città;
- quale sia il destino delle strutture dei padiglioni;
- quale sia il destino delle strutture accessorie costate migliaia di Euro;
- quale sia l’opportunità di rimuovere gli allestimenti presenti e spendere un ulteriore milione di Euro per nuove strutture per le olimpiadi (delibera del 25 ottobre).
F.to: Gianluca Costa