Servizio Centrale Consiglio Comunale |
|
C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "GREEN PUBLIC PROCUREMENT" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE CERUTTI IN DATA 27 APRILE 2005 .
La sottoscritta Consigliera Comunale,
che il Comune di Torino ha aderito, nei primi mesi dell’anno scorso, al protocollo d’intesa per la promozione degli acquisti ecologici, anche nell’ottica che il settore pubblico possa influenzare il comportamento dei cittadini privati, delle istituzioni ed imprese, e spingerli verso acquisti più sostenibili;
RILEVATO
che il Protocollo, oltre a richiamare i fondamenti normativi europei e nazionali che permettono il "GPP – Green Public Procurement" (acquisti pubblici ecologici), individua numerosi prodotti e servizi "verdi" come la carta (che deve essere composta da almeno il 75% da fibre riciclate e sbiancata senza utilizzo di gas di cloro), i mobili per ufficio (che devono essere a bassa emissione di formaldeide) e le lampadine a basso consumo energetico di classe A, le attrezzature informatiche (che devono rispondere ai criteri europei), gli autoveicoli (che devono essere meno inquinanti di quelli attuali) e la ristorazione (che deve evitare l’uso di prodotti usa e getta ed utilizzare prodotti locali e di stagione provenienti da agricoltura biologica);
SOTTOLINEATO
che la carta riciclata, ad esempio, è diventata uno standard nei prodotti da ufficio in molti paesi europei;