OGGETTO: PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA ED AMBIENTALE DELL'AREA DELIMITATA DALLE VIE LUSERNA, VERZUOLO, PEROSA, REVELLO, PERRERO E CORSO RACCONIGI.
"La zona delimitata dalle vie Luserna, Verzuolo, Perosa, Revello, Perrero, C.so Racconigi (area mercato) è caratterizzata dal grave stato di precarietà in cui versa e dal basso livello di qualità della vita a cui sono costretti gli abitanti.
Da oltre trent'anni, se si esclude il recente rifacimento di parte dei marciapiedi in alcune vie, nulla è stato fatto per migliorarne le condizioni ambientali e per questo lo stato di degrado generale è seriamente preoccupante.
La zona in questione è semicentrale dal punto di vista geografico, ma è una vera e propria "periferia" per le condizioni di zona a rischio sempre più marcate. A questo proposito sarebbe interessante l'istituzione del Vigile di quartiere come punto di riferimento per i cittadini sui vari aspetti della vita quotidiana.
La caotica presenza, nelle vicinanze, del mercato di c.so Racconigi, gli insufficienti e vecchi impianti di illuminazione, la totale mancanza di spazi per i giovani e gli anziani (se si esclude l'attiva e utile presenza dell'oratorio Salesiano di via Luserna), la mancata realizzazione dei marciapiedi lungo via Verzuolo (causa di continui allagamenti alle cantine), l'assenza assoluta di spazi verdi, la caoticità della rete viaria, la carenza di parcheggi, la presenza di forme di microcriminalità, i problemi delle case popolari, sono gli aspetti sui quali è necessario intervenire.
Per questo si propone di inserirla nel progetto più ampio di riqualificazione delle periferie, partendo dalla necessità di migliorare, possibilmente in tempi brevi, con provvedimenti urgenti, la qualità della vita.
L'area in questione presenta aspetti interessanti di "vita da paese" e la presenza delle case popolari, caratterizzate dalla presenza di tanti anziani, rende visibile il livello di umanità e solidarietà tra i residenti. E' necessario restituire a questa fascia di territorio decoro e qualità urbana, migliorarne l'arredo urbano, rifare la rete di illuminazione attualmente non a norma (sono da notare vecchi fili elettrici penzolanti lungo i balconi), individuare un sito per realizzare un centro d'incontro come luogo di aggregazione, organizzare una rete di parcheggi lungo le vie citate, rivedere i sensi unici e soprattutto usare strumenti di democrazia diretta per incentivare la partecipazione e l'impegno sociale dei cittadini al fine di elaborare e realizzare un progetto capace di produrre un sostanziale mutamento delle condizioni di vita della popolazione del quartiere.
Tutto ciò premesso,
impegna il Sindaco e la Giunta Comunale,
- a predisporre una serie di interventi, esposti in narrativa, finalizzati ad un miglioramento della qualità della vita nelle vie citate;
- ad attivare un laboratorio territoriale di consultazione per favorire la predisposizione di un progetto secondo i criteri ed i metodi della progettazione partecipata;
- a sollecitare l'intervento dell'AEM per il rifacimento degli impianti di illuminazione;
- ad adottare nell'immediato misure idonee ad impedire il diffondersi delle varie forme di microcriminalità giovanile, già presenti nella zona;
- a prospettare l'istituzione del Vigile di quartiere;
- a rendere meno caotico il mercato di c.so Racconigi;
- ad individuare al più presto possibile un sito per farne un luogo di aggregazione e di ricreazione per giovani ed anziani;
- a considerare le case popolari di via Luserna come il punto storico capace di favorire forme di nuova aggregazione e partecipazione popolare."