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10 ANNI DI ATTIVITÀ DELL'AGENZIA PER I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Bilancio di un decennio e future prospettive.
L'attività a supporto della funzione di indirizzo e controllo dei servizi pubblici locali presentata in una pubblicazione - Torino venerdì 8 luglio 2011 - Teatro Vittoria.
Le profonde trasformazioni che hanno coinvolto negli ultimi anni i servizi pubblici locali, in cui va compreso l'importante esito dei recenti referendum, hanno mantenuto viva l'attenzione e aperta la discussione sulla loro gestione. In questo quadro, grande rilevanza assumono le modalità con le quali le amministrazioni locali si doteranno di strumenti adeguati di indirizzo, valutazione e controllo, allo scopo di compenetrare due esigenze solo in apparenza contrapposte: il miglioramento dell'efficienza gestionale e della redditività delle imprese, e l'erogazione di servizi di qualità per tutte le fasce degli utenti-cittadini. A Torino, l'erogazione di servizi pubblici di qualità ha preso anche la forma di un organismo dedicato, l'Agenzia per i servizi pubblici locali, strumento del Consiglio Comunale, che fa il bilancio di dieci anni di attività con una pubblicazione editoriale sul lavoro svolto.
Scarica il volantino dell'iniziativa (Pdf).
Scarica il libro "Dieci anni di attività dell'Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino" (Pdf).
Documentazione distribuita al convegno di presentazione:
Scarica la sentenza della Corte Costituzionale 2010/325 (gestione diretta) (Pdf).
Scarica la sentenza della Corte Costituzionale 2011/24 (ammissibilità referendum art24-bis) (Pdf).
Visualizza i video degli interventi (youtube)
APERTURA DEI LAVORI
Susanna Fucini (Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino).
Giovanni Maria Ferraris (Presidente del Consiglio Comunale).
Sandro Baraggioli (Moderatore - Torino Nord Ovest).
PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE SUI 10 ANNI DI ATTIVITÀ
Carlo Foppa (Presidente della Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino).
TAVOLA ROTONDA
Franco Becchis (Direttore scientifico Fondazione per l'Ambiente).
Andrea Cirelli (Autorità per vigilanza dei servizi idrici e gestione dei rifiuti urbani Emilia-Romagna).
Federico Bona Galvagno (Professore di diritto europeo - Magistrato).
Andrea Cirelli (secondo intervento)
Tom Dealessandri (Vice Sindaco di Torino).
Franco Becchis (secondo intervento).
Federico Bona Galvagno (secondo intervento) - Prima parte - Seconda parte
CONCLUSIONI
Mauro Marino (Senatore della Repubblica).
- Prima parte
- Seconda parte
Prime osservazioni sull'affidamento dei servizi pubblici locali e sulla tariffa del servizio idrico integrato in esito al referendum abrogativo del 12 e 13 giugno 2011.
In seguito agli esiti referendari si ritiene opportuno indicare ai Comuni alcune valutazioni circa gli effetti normativi concreti che gli stessi referendum generano nei confronti degli enti e delle situazioni in essere. In tal senso Anci ha predisposto questa breve nota interpretativa con l'unico scopo di facilitare una lettura sistematica delle norme nazionali e comunitarie, delle abrogazioni e delle pronunce della Corte Costituzionale per mettere a disposizione dei Comuni degli strumenti operativi volti a rassicurare gli enti stessi nell'interpretazione delle norme che saranno chiamati a svolgere in sede territoriale. Non è intenzione dell'Associazione prendere alcuna posizione politica rispetto ai referendum ma semmai continuare a dare un contributo per la definizione di soluzioni che tengano conto del punto di vista dei Comuni.
Visualizza l'intero documento (PDF).
Scarica tutta la Customer Satisfaction 2011 (formato pdf - 4,9 mb).
Sono stati presentati in Sala Rossa i risultati dell'indagine sul gradimento dei servizi pubblici da parte dei cittadini di Torino e provincia nel 2010. All'iniziativa erano presenti il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, il presidente dell'Agenzia per i Servizi pubblici locali della Città Carlo Foppa e il direttore dell'Osservatorio del Nord Ovest Barbara Loera.
L'analisi è stata effettuata anche quest'anno dall'Osservatorio del Nord Ovest, su iniziativa dell'Agenzia per i servizi e delle aziende che gestiscono i servizi stessi (Aem, Iride, Smat, Amiat e Gtt).
I dati sono stati raccolti nei mesi di novembre-dicembre 2010 e gennaio 2011 e confrontati con quelli degli anni scorsi. I risultati relativi ai settori della raccolta rifiuti e dei trasporti sono stati inoltre messi a confronto con quelli di Milano, Roma e Bologna.
Rassegna Stampa
Repubblica
La Stampa
Torino Cronaca
L'Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino ha presentato mercoledì 10 novembre 2010 i primi risultati della sperimentazione di un nuovo sistema di monitoraggio sulla pulizia della città.
Questo progetto è promosso dalla Città di Torino, Assessore all'ambiente e Agenzia per i servizi pubblici locali, in accordo con l'AMIAT.
L'obiettivo è quello di verificare secondo parametri oggettivi lo stato di pulizia: a) delle strade, della zanella (lo spazio tra il marciapiede e la strada), dei marciapiedi, dei cestini di raccolta dei rifiuti; b) delle aree dei mercati; c) dei parchi, giardini e aree giochi bimbi; d) dei servizi igienici pubblici.
La sperimentazione ha riguardato una parte del quartiere di Barriera di Milano (Circoscrizione 6) monitorando circa 80 km di marciapiedi e zanella. La realizzazione di questa prima sperimentazione è stata possibile grazie al coinvolgimento della Circoscrizione 6 e soprattutto grazie all'impegno di 26 volontari selezionati tra gli iscritti al progetto "Senior civico", gestito dal Settore Tempi e Orari della Città, appositamente formati.
I volontari, organizzati a coppie anche per dare la maggiore oggettività possibile alle valutazioni, hanno effettuato diverse uscite sul campo monitorando lo stato di pulizia del territorio attraverso la compilazione delle schede predisposte dall'Agenzia e fornendo anche una documentazione fotografica.
I dati così raccolti (oltre 500 schede) sono stati poi caricati su un data base ed elaborati dallo staff dell'Agenzia. Al di là dei risultati emersi - necessariamente limitati in quanto riferiti ad una porzione spazio/temporale parziale, ma che comunque smentiscono un luogo comune evidenziando che le criticità sono prevalentemente di carattere puntuale e spesso riferibili a comportamenti poco "civici" (deiezioni canine, abbandono di inerti, mancato rispetto dei regolamenti), l'aspetto più positivo della sperimentazione è stata la messa a punto di un metodo che coniuga il rigore scientifico, attraverso l'applicazione di specifiche tecniche di rilevamento e di elaborazione (parametri ed indicatori), con la partecipazione dei cittadini. I volontari si sono così trasformati da meri fruitori passivi del servizio di igiene urbana a verificatori dello stesso, segnalatori dei problemi riscontrati e parte attiva nelle proposte di soluzione.
All'incontro in Sala Rossa del Municipio erano presenti, oltre a tutti i volontari coinvolti, il Vicepresidente del Consiglio Comunale Ferdinando Ventriglia, che ha portato i saluti della Città, gli Assessori Roberto Tricarico e Marta Levi, il Presidente dell'Agenzia Carlo Foppa, l'A.D. di AMIAT Maurizio Magnabosco, il Presidente della Circoscrizione 6 Vittorio Agliano e il Presidente della Circoscrizione 8, nonché coordinatore dei presidenti delle Circoscrizioni, Mario Cornelio Levi.
Al termine dell'incontro tutti i partecipanti hanno confermato la volontà e la loro disponibilità, completata con successo la fase sperimentale, di partecipare in modo sistematico a questa iniziativa, che coinvolgerà inizialmente due nuove circoscrizioni e nuovi volontari, per arrivare in prospettiva alla messa a regime di un sistema partecipato di monitoraggio sulla qualità dell'ambiente cittadino che potrà interessare tutto o comunque buona parte del territorio urbano. Visualizza tutti gli interventi.
Approvata dal Consiglio comunale la delibera che individua i criteri di messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale.
Alla data del 31 dicembre 2011, infatti, è previsto il termine della gestione "in house" dei servizi pubblici. Il bando, alla luce delle normative vigenti, riguarderà un'unica gara per la gestione del trasporto pubblico locale, compresa la Metropolitana, e dei servizi relativi alla sosta a pagamento. Come previsto dal Regolamento del Consiglio comunale, l'Agenzia per i servizi pubblici locali aveva precedentemente trasmesso il proprio parere.
Vai alla documentazione.
Il Consiglio comunale ha approvato un importante atto di indirizzo in materia di contratti di servizio e di carte degli utenti per i Servizi Pubblici Locali..
La deliberazione di iniziativa consiliare, recepisce (con alcune marginali modifiche) gli indirizzi generali in materia elaborati in più di un anno di lavoro dalla Agenzia per i servizi pubblici locali e presentati nel convegno nazionale dello scorso novembre, qualificando ulteriormente i risultati della nostra attività.
Vai alla deliberazione .
L'Agenzia per i servizi pubblici locali ha presentato al Presidente e al Vicepresidente del Consiglio Comunale un documento che sottolinea la situazione venutasi a creare nei rapporti tra la SAGAT S.p.A., che gestisce l'Aeroporto di Torino, e il Consiglio comunale di Torino, che detiene il 51% dell'Azienda.
Infatti l'Azienda da tempo si rifiuta di inserire nello statuto una clausola che consentirebbe l'accesso all'informazione da parte dei consiglieri comunali. Inoltre la SAGAT ha negato le informazioni formalmente richieste da un consigliere circa i premi di produttività al management aziendale. Secondo l'Agenzia l'atteggiamento della SAGAT si riflette negativamente sulle prerogative dei consiglieri e sulla loro funzione di indirizzo e controllo sulle società partecipate dalla Città.
Testo della lettera (PDF) e rassegna stampa (ZIP).
E' stata presentata l'indagine dell'Agenzia Servizi sulla soddisfazione degli utenti verso i servizi pubblici erogati dalla Città di Torino nell'anno 2009. I vari capitoli dell'indagine sono a disposizione in formato PDF:
E' disponibile la relazione dell'Agenzia sui servizi pubblici locali per l'anno 2009.
Contiene l'analisi tecnica ed economico-finanziaria dei bilanci di AMIAT e controllate, Gruppo Iride, GTT, SAGAT e SMAT. In formato PDF (1,8 MB).
Il 27 novembre 2009 si è svolto a Torino un convegno nazionale, organizzato dall'Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino insieme all'ANCI nazionale, nel quale sono state affrontate le novità legislative in merito alla gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica. Durante la mattinata, di fronte a più di 300 partecipanti, sono stati presentati gli indirizzi per la redazione dei contratti di servizio, elaborati in collaborazione con un Comitato scientifico di esperti. Nel pomeriggio, invece, è stato fatto il punto sulla riforma dei servizi pubblici locali.
Disponibili i modelli dei contratti di servizio e gli atti del Convegno.
L'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali del Comune di Torino prosegue la sua collana dei Quaderni con la pubblicazione del quinto numero (pdf - 678,2 kB), dedicato al tema delle carte di qualita' dei servizi. Viene innanzitutto presentata la normativa di riferimento, in ordine cronologico. Seguono quattro modelli di "carte degli utenti", predisposte a cura dell'Agenzia. La prima ha carattere generale, mentre le altre la integrano con le specificità relative al trasporto pubblico locale, ai servizi di igiene ambientale e a quelli delle risorse idriche.
A parere dell'Agenzia tali carte dovrebbero essere rese obbligatorie attraverso i contratti di servizio per definire i livelli minimi dei diritti da garantire ai cittadini, restando in vigore sino all'emanazione delle vere e proprie carte di qualita' dei servizi, redatte dalle aziende secondo il procedimento previsto dall'art. 2, comma 461, della legge finanziaria per il 2008. In tal modo potra' essere colmato un eventuale periodo di vuoto regolamentare e non verra' mai meno per i cittadini la possibilità di rivalersi in via diretta nei confronti dei soggetti concessionari nel caso di violazione dei propri diritti.
Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, via
IV Marzo 19, 10122 Torino.
Per contattare l'Agenzia è possibile scrivere all'indirizzo: agenziaservizi@comune.torino.it oppure
telefonare ai numeri 011 4422151 / 011 4422154 o inviare un fax allo 011 4422183