10559

Torino, 27 Novembre 2001

 

I N T E R P E L L A N Z A

 

Oggetto: ATM, tariffe agevolate per il passaggio all’Euro e il periodo natalizio.

I sottoscritti consiglieri

PREMESSO

Che nelle settimane a cavallo del nuovo anno il sistema dei trasporti pubblici locali, già provato dalle difficoltà conseguenti al changeover con l’Euro, dovrà affrontare una situazione critica senza precedenti data la presenza in città, nel periodo natalizio, di grandi cantieri che interessano particolarmente i grandi assi viari;

RILEVATO

Che i vertici dell’Atm hanno già annunciato l’intenzione di arrotondare a un Euro il prezzo del biglietto singolo, in analogia con altre città, ma a differenza di queste non hanno annunciato politiche tariffarie che premino i titolari di abbonamenti con arrotondamenti al ribasso;

SOTTOLINEATO

Che il Comune di Milano e l’ATM milanese sta procedendo rapidamente ad una politica di ampia diversificazione tariffaria che, attraverso il ricorso a forme di abbonamento, riduca i disagi per il passaggio all’Euro e sia di stimolo al commuting;

 

INTERPELLANO IL SINDACO

 

Se l’Azienda ATM non intenda, sull’esempio dell’omologa società milanese, adottare forme di diversificazione contestualmente al periodo di fine anno, contraddistinto tradizionalmente da un aumento della domanda e, quest’anno, da gravi difficoltà del sistema viario e dai disagi all’utenza derivanti dal passaggio all’Euro, prevedendo in particolare:

1) L’obbligatorietà di introdurre nuove forme di abbonamento ragionato con arrotondamenti al ribasso, senza i quali non sia consentito ad ATM l’arrotondamento a 1 Euro per il biglietto di corsa semplice;

  1. La revisione degli abbonamenti in corso, per i servizi di trasporto e per i parcheggi, particolarmente quelli limitati alle 40 ore settimanali che obbligano i lavoratori ad acquistare ulteriori titoli di parcheggio (essendo la giornata media lavorativa di 8 ore più un’ulteriore ora per la pausa pranzo);
  2. La previsione di un "ticket giornaliero" natalizio, sul modello di quello milanese, che per tariffe contenute (dalle 3.000 alle 6.000 Lire) consenta l’utilizzo illimitato dei mezzi sulla rete urbana e, per i residenti fuori città, consenta uno sconto per il parcheggio in struttura, tale da rendere conveniente l’utilizzo dei mezzi pubblici;

 

Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA Agostino GHIGLIA