Città di Torino

______________________________________________________________________________________________

Gruppo Consiliare Comunisti Italiani

 

INTERPELLANZA N. 6300

OGGETTO: Determinazione dirigenziale n. 2000 05577/46 "Affidamento di indagine demoscopica sulla fruizione dei giardini e dei parchi dell'area torinese …Impegno di spesa £. 16.200.000 "

 

La determinazione in oggetto, assunta dal Dirigente Settore Verde Pubblico Gestione in data 21/6/2000, risponderebbe " … all'esigenza di valutare il grado di soddisfazione dei cittadini derivante dall'uso dei giardini e dei parchi …" e aiuterebbe i curatori del verde "… a individuare quegli interventi che più rispondono alle esigenze e alle aspettative dei cittadini …" .

L'indagine verrebbe effettuata a campione, nel secondo semestre 2000, con un costo per la città di £. 16.200.000 IVA compresa.

I sottoscritti Consiglieri comunali

senza mettere in dubbio alcuno il valore scientifico dei ricercatori incaricati dell'indagine

fanno presente che

chiedono di sapere

  1. se esiste e chi è il responsabile del coordinamento dei giardinieri, tecnici, personale circoscrizionale, polizia municipale, operatori ecologici, ecc., e cioè di quelle risorse umane citate nella determinazione in oggetto, "… che già operano nella gestione e controllo del verde pubblico …" e che verrebbero coinvolte nell'indagine dei ricercatori esterni;
  2. se non sia più utile e oculato spendere £. 16.200.000 per un migliore utilizzo e valorizzazione delle risorse umane interne all'Amministrazione comunale;
  3. se non sia opportuno revocare la determinazione in oggetto.

Torino, 11 luglio 2000

 

Mariangela Rosolen Paolo Bonino Domenico Gallo Franco Quesito