Città di Torino
_____________________________________________________________
Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista
INTERPELLANZA N. 6276
Oggetto: Consulenze per il Piano per il Commercio
Appreso che:
- Alessio Lofaro, autore della pubblicazione "Il Disegno Territoriale della concorrenza – La nuova programmazione del commercio al dettaglio: Elementi per una metodologia e commento al D.Lgs. 114/98", edito da Franco Angeli; laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, ha maturato una lunga esperienza professionale: a lui si sono rivolti per i problemi dello sviluppo, l’analisi dei mercati e la formazione, alcune tra le maggiori aziende italiane e straniere della grande distribuzione e ristorazione. Attualmente collabora con la Regione Piemonte e con il Comune di Torino per l’elaborazione dei nuovi criteri di programmazione della rete distributiva (estratto dalla presentazione della pubblicazione citata);
- l’autore della pubblicazione dichiara quindi il proprio rapporto di collaborazione con la Città di Torino;
- lo stesso pare intrattenga rapporti di consulenza con la Juventus F.C. S.p.A. in relazione all’annunciato insediamento in quel di Vinovo (100.000 mq di area commerciale), nonché delle trattative tuttora aperte per la concessione del "Delle Alpi" e dell’area della Continassa, comprensiva di un insediamento commerciale (L2) di mq 42.000 di SLP esterna (di cui mq. 36.000 di superficie di vendita netta esterna), fatti salvi comunque 17.000 mq di superficie interna allo stadio.
Visto che:
l’Ascom e la Confesercenti, alla luce delle soluzioni proposte in particolare dalla Juventus F.C. S.p.A. relativamente alla soluzione del problema stadio, hanno denunciato, seppur tardivamente, che il vigente Piano del Commercio necessita di una rivisitazione, poiché alla prima verifica non è in grado di "tutelare la concorrenza fra le varie forme di commercio in funzione della tutela del consumatore e la tutela dell’ambiente in senso strutturale ed economico", come affermato dall’allora Assessore regionale, Gilberto Pichetto Fratin, nella prefazione in calce alla pubblicazione citata.
I/la sottoscritti/a consiglieri/a
INTERPELLANO
Il Sindaco e l'Assessore competente
PER SAPERE:
- se i fatti citati risultino corrispondenti al vero;
- quale sia stato effettivamente il ruolo svolto dal consulente Alessio Lofaro nella stesura del Piano del Commercio;
- la durata del rapporto di collaborazione e la data dell’eventuale rescissione o se lo stesso mantenga con la Città di Torino un rapporto di consulenza;
- se non ritenga quanto meno inopportuno che il consulente di un gruppo imprenditoriale che opera nel settore della grande distribuzione sia o sia stato anche il consulente della Città.
Torino, 11 luglio 2000
Mario Contu Daniela Alfonzi Ennio Avanzi Marco Revelli