Servizio Centrale Consiglio Comunale 2000 004680/02
RG - pc
C I T T A= D I T O R I N O
INTERPELLANZA AScarsità toilette pubbliche@, presentata dal Consigliere Comunale Lodi in data 26 maggio 2000.
LETTA
la richiesta della Società italiana di urologia pubblicata con grande risalto sul Corriere Salute (supplemento del Corriere della Sera) - qui allegato - del 14 maggio 2000 in merito alla scarsità di toilette pubbliche nelle città italiane.
CONSIDERATO
che per l=invocato, desiderato e speriamo probabile massiccio flusso turistico prossimo venturo occorrerà prevedere la possibilità che i viandanti (religiosi o olimpici) possano soddisfare bene non solo le loro necessità enogastronomiche ma anche trovare soddisfazione alle loro necessità finali del metabolismo stesso.
VISTO
che in città scarseggiano quelle edicole che devono il loro nome all=imperatore romano che impose una tassa sulla raccolta di un liquido organico, effettuata per ricavarne ammoniaca utile per sgrassare.
CONSTATATO
che, oltretutto, queste edicole non sono utilizzabili dal genere femminile.
SI INTERPELLA
l=Amministrazione Comunale per:
- avere una cartina topografica con segnalate le postazioni pubbliche occorrenti per soddisfare impellenti necessità;
- conoscere se non si ritenga utile realizzare una decalcomania da apporre sulle vetrine di locali pubblici che segnali la possibilità di usufruire di un servizio privato gratuito;
- se non ritenga far indicare sulle piantine topografiche dell=ATM, poste nelle pensiline delle fermate di tram e bus, ove si possono trovare le edicole dell=imperatore.
F.to: Beppe Lodi