INTERPELLANZA
Oggetto: cessione attività dell’Italgas ad aziende del Gruppo Eni e/o Società private; problemi occupazionali dei lavoratori Italgas nell’area torinese.
PREMESSO CHE:
Con deliberazione del Consiglio Comunale 27 marzo 2000 (mecc. 2000 01939/64) veniva ratificato il rinnovo dell’affidamento del servizio di distribuzione del gas a Italgas SpA ed approvata la relativa convenzione allegata all’atto deliberativo;
Che in particolare nella parte seconda della convenzione, stipulata fra le parti, al titolo "Concessionaria: impegni, doveri e diritti" al punto C (iniziative nella Città di Torino) dell’art. 3 relativa agli impegni della Concessionaria testualmente recita: "La Concessionaria, in relazione alla consolidata collaborazione con la Città di Torino nel campo dei pubblici servizi, che data oltre centocinquanta anni, nonché in considerazione della rilevanza del mercato oggi rappresentato dalla Città, conferma il mantenimento della struttura dell’Esercizio di Torino e la Sede della Direzione Generale in Torino. Con questo Italgas intende rafforzare, anche per il futuro, il ruolo baricentrico di Torino in relazione agli obiettivi ed agli sviluppi del Gruppo, in campo nazionale e internazionale, come dimostrato anche sul versante scientifico-culturale dalla creazione dell’Archivio Storico, del Premio Italgas per la ricerca e l’innovazione tecnologica e della Fondazione Enrico Mattei. La Concessionaria si impegna pertanto, ad attuare una politica di sviluppo delle attività gestite e di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali ed a collaborare per la realizzazione di iniziative di interesse della Città di Torino, mettendo a disposizione la sua organizzazione e le sue conoscenze tecniche. I tempi e i modi di attuazione saranno definiti dal Comitato di cui all’Art. 20 in relaizone alla risposta del mercato e delle Aziende ed Enti oggetto dell’iniziativa"
VISTO CHE:
- Oltre 90 dipendenti dell’Italgas hanno in data 16/10/2000 opposto la propria firma in calce ad una missiva inviata ai Gruppi Consiliari del Comune di Torino in cui denunciano iniziative dell’Italgas tese a cedere delle unità di logistica, cartografia, immobiliare e servizi ad aziende del Gruppo Eni e/o altre Società private, in violazione degli accordi assunti e sottoscritti con la Città di Torino sul mantenimento dei livelli occupazionali
Tutto ciò premesso
I sottoscritti consiglieri interpellano
Il Signor Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
- Se l’Amministrazione è a conoscenza di tali fatti;
- Quali iniziative concrete intendano assumere, qualora i fatti citati corrispondano a realtà, al fine di esigere dall’Azienda Italgas il rispetto degli accordi sottoscritti con la Città di Torino nella convenzione di rinnovo della Concessione del pubblico servizio gas.
Mario Contu Daniela Alfonzi Ennio Avanzi Marco Revelli
Torino, 10 novembre 2000