Torino, 1 dicembre 1999
INTERPELLANZA n. 9911566/02
Oggetto: MEZZI PUBBLICI NON INQUINANTI
RICORDATO
che il 24 /11/1997 fu discussa in Consiglio una interpellanza del sottoscritto (mecc. 9707190/02) che non ebbe alcun effetto sull'Amministrazione) in cui era scritto:
CONSIDERATO
che l'uso dei mezzi pubblici, specialmente per quelli non inquinanti, dovrebbe essere incrementato sia con un servizio più efficace ed efficiente e sia con una capillare attività promozionale all'uso,
SI INTERPELLA
L'Amministrazione comunale per conoscere se voglia farsi promotrice di una "giornata del trasporto pubblico" in Torino e nell'area metropolitana.
Si potrebbe pubblicare su quotidiani locali un ticket (per una persona) per la libera circolazione su tutta la rete dei trasporti nella "città metropolitana" valevole per una intera giornata feriale da stabilire e su tutta la rete (pubblica e privata) dell'area stessa. Oppure distribuire tramite bar, negozi, scuola, volantinaggio, ecc. un foglio illustrativo con su stampato il ticket.
Ciò sicuramente indurrebbe una buona parte degli automobilisti a dimenticare a casa per quel giorno l'automobile e con un questionario allegato al ticket si conoscerebbero critiche, proposte e quant'altro che una azienda consulente specializzata potrebbe utilizzare per la pubblica utilità.
2 ANNI DOPO,
OGGI SI CHIEDE
all'Amministrazione stessa se non reputi opportuno che ciò venga applicato in tutti questi week-end prenatalizi, il 24 e 25 dicembre, il 31/12 e 1/1.
Nelle pieghe del bilancio del Comune, con la collaborazione di sponsor, e con la solidarietà dell'ATM si potrebbero trovare i quattrini per questa operazione che non ha il valore precipuo di un servizio sociale ma quello di avvicinare "festosamente in giorni di festa" i cittadini ai mezzi pubblici.
Beppe LODI