Città di Torino >
Comune Vende > 20_2024_alienazione_beni_immobili > Lotto Unico – Complesso immobiliare sito in Torino, via Gradisca n.10, angolo via Tirreno

Lotto Unico – Complesso immobiliare sito in Torino, via Gradisca n.10, angolo via Tirreno

Immagine web articolo Gradisca 10

Il bene è costituito da un fabbricato a 5 piani fuori terra, oltre ad un piano interrato e ad un’area cortilizia pertinenziale; è collocato nel territorio della Circoscrizione 2 (Santa Rita-Mirafiori Nord-Mirafiori Sud) e, precisamente, in via Gradisca n. 10, angolo via Tirreno.
Il fabbricato fu realizzato alla fine del secolo scorso nell’ambito del programma di realizzazione, nel territorio cittadino, di residenze socio assistenziali per anziani non autosufficienti (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 89 01312/30 in data 11 aprile 1989).
I lavori furono ultimati nel 1999 ed il bene fu consegnato all’allora ASL 2 di Torino in data 11 dicembre 2000.
Il fabbricato si colloca al centro di un lotto di forma irregolare e presenta una sagoma di pianta articolata che si sviluppa lungo un asse parallelo alla via Gradisca, dove si trovano gli ingressi principali (civici 10 e 12).  Il compendio è interamente recintato.
Al piano terra trovano posto l’atrio di ingresso, la reception, gli uffici, gli ambulatori, la palestra, una grande sala polivalente ed altri spazi comuni e per usi diversi; nella testata nord dell’immobile sono presenti n. 6 mini-alloggi da due posti letto ciascuno, dotati di angolo cottura e servizi.
Ai piani primo e secondo sono presenti le camere; ognuno dei due piani è diviso in due blocchi, ciascuno composto da n. 10 camere doppie e n. 1 camera singola; ogni camera singola presenta un bagno privato, mentre è presente un bagno comune ogni due camere doppie. Ogni blocco dispone, inoltre, di propri spazi comuni: un’infermeria, una sala per gli assistenti ed un’area soggiorno/pranzo.
Al terzo piano vi sono locali polifunzionali ed una vasta terrazza che si affaccia su tutti i lati del fabbricato. I locali del piano terzo non sono attualmente utilizzati.
Attraverso una scala metallica si accede al quinto piano fuori terra, dove è stato realizzato un locale tecnico ospitante la centrale termica e dove sono presenti l’unità di trattamento aria (UTA) ed il gruppo frigo.
Al piano interrato sono, infine, collocati locali accessori e di servizio utili al funzionamento della struttura come cucine, lavanderia, spogliatoi per il personale, magazzini, locale deposito rifiuti speciali, locali tecnici (cabina elettrica, cabina generatore corrente, centrale idrica, centrale E.T.A.), nonché n. 3 box auto.
Il piano vespaio ospita un locale macchine.
Diversi locali della struttura - in particolare, i locali del terzo piano, n. 3 locali del piano terra ed alcuni locali del piano interrato - risultano attualmente non utilizzati o destinati ad usi non funzionali alla RSA e gestiti direttamente dall’ASL.
Nel cortile che circonda la struttura, in prossimità della recinzione all’angolo tra via Tirreno e via Gradisca, si trova una scala che dà accesso ai locali tecnici interrati (il tutto costituente subalterno n. 6).
La costruzione è stata realizzata con strutture di tipo tradizionale in cemento armato, partizioni verticali in muratura a cassavuota con finitura esterna in mattone faccia a vista e copertura piana.
I balconi, con parapetto in lastre di cemento prefabbricato, cingono l’edificio ai vari livelli, per tutto il perimetro, senza soluzione di continuità, caratterizzandone i prospetti.
Il fabbricato è circondato da un’area cortilizia pertinenziale che si estende per oltre il doppio della superficie coperta complessiva. La parte di area esterna verso i prospetti stradali è dedicata a parcheggio, mentre la parte sul retro dell’edificio è utilizzata come giardino.

Vincolo di destinazione ad assistenza sociale con prevalente attività socio assistenziale a rilievo sanitario rivolta ad anziani non autosufficienti (RSA)

 

Prezzo a base d'asta: 7.727.000,00 €

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro