Il compendio immobiliare è ricompreso nel quartiere “Borgo Vittoria” della Circoscrizione n. 5 di Torino (Borgo Vittoria-Madonna di Campagna-Lucento-Vallette), in uno dei quartieri più densamente popolati della Città.
“Borgo Vittoria” è compreso nella cosiddetta “Spina 3”, una vasta area di riconversione urbanistica che ha coinvolto tutta l'area centrale e settentrionale di Torino nel contesto di una più ampia trasformazione complessiva detta Spina Centrale. Gli interventi, partiti nei primi anni 2000, sono stati di tale portata che, ancor oggi, l’area viene riconosciuta con la denominazione di Spina 3.
Il “Borgo”, in particolare, risulta oggi il naturale sbocco viario verso nord, attraverso la zona compresa tra corso Mortara, via Orvieto, via Tesso, via Giachino e via Udine.
L’immobile è stato edificato dalla Città agli inizi del secolo scorso per essere utilizzato come lavatoio pubblico ed occupa un lotto di forma irregolare che si affaccia su corso Benedetto Brin, nel tratto compreso tra le vie Ciamarella e Mondrone.
Il Lotto è costituito da un fabbricato elevato ad un piano fuori terra, oltre ad una porzione di sottotetto non utilizzabile, un piano seminterrato e ampie aree cortilizie, accessibili attraverso due ingressi carrai (ubicati ai civici 21/A e 21/G del corso Brin); l’accesso al fabbricato avviene dai cortili interni.
La scala interna a due rampe funge da disimpegno centrale tra quelle che erano le funzioni originarie: da una parte, verso strada, si aprono i locali accessori dedicati all’attività di lavatoio pubblico a suo tempo ospitata presso lo stabile, mentre dall’altra, verso il cortile interno, si presenta il grande magazzino che un tempo ospitava le vasche del lavatoio.
La porzione immobiliare con affaccio sulla via pubblica è provvista di piano seminterrato dove è collocata la cabina elettrica concessa in uso alla società Ireti, con accesso diretto ed esclusivo dal corso Brin.
Completa il Lotto una tettoia, ubicata in prossimità dell’accesso carraio del civico 21/A del corso Brin.
Le consistenze dei manufatti edilizi esistenti sono complessivamente stimate in circa mq. 480,00 per quanto riguarda il fabbricato ad un piano fuori terra ed in circa mq. 68 per quanto concerne la tettoia.
Superficie catastale area: mq. 1.157
Stato occupativo: libero
Prezzo base: € 241.299,00
Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 2024