L’unità immobiliare è ubicata nella Circoscrizione Amministrativa n. 1 (centro-Crocetta), in via Po n. 18/B, al piano terreno (1° fuori terra) di un edificio di 5 piani fuori terra, facente parte di una palazzina risalente alla fine dell’800, inserita in una zona di piena centralità, compresa nell’area tra piazza Castello e piazza Vittorio Veneto. La zona è caratterizzata dalla presenza di un edificato con portici a prevalente destinazione residenziale di particolare pregio, di uffici, di studi privati e di negozi.
L’unità immobiliare ha attualmente una destinazione d’uso commerciale e vi si accede direttamente dai portici di via Po, su due locali contigui adibiti a zona espositiva con bancone e vendita. Nel dettaglio, l’immobile si sviluppa al piano terreno su un unico livello, con un primo locale (lato via Po) pavimentato con soffitto a volta ed, a seguire, un secondo locale espositivo con controsoffitto piano, un piccolo servizio igienico con lavabo ed un ripostiglio; in facciata lato prospiciente via Po è applicato un serramento in ferro e vetro con funzione di vetrina, che impinge sul suolo pubblico. L’unità immobiliare non è dotata di cantina. E’ presente un impianto di riscaldamento/raffrescamento ad aria.
L’immobile è parte di un edificio di pregio ricompreso nel patrimonio storico torinese su cui è stato posto il vincolo di interesse culturale da parte della competente Soprintendenza. Si trova lungo l’asse del secondo ampliamento della città avviato nel 1676 su progetto di Amedeo di Castellamonte, che percorreva tutta la contrada di Po, da piazza Castello fino al fiume. L’immobile fa parte dell’isolato annesso alla chiesa di San Francesco da Paola, eretta nel 1632 per munificenza di Cristina di Francia, vedova di Vittorio Amedeo I, come testimonia il suo stemma sul portone. Gli spazi dell’attività commerciale sono limitrofi al portone aulico dell'Accademia di Medicina, già Convento dei Frati Minimi, fondata nel 1819, poi riconosciuta ufficialmente nel 1842.
La via Po, lunga 704 metri, è perimetrata su entrambi i lati dai porticati dei palazzi dall’architettura uniforme, che si dispiegano con continuità creando una quinta particolarmente scenografica.
Rappresenta oggi una delle principali arterie turistiche e commerciali del centro cittadino.
Dinamico percorso di collegamento, si svolge in un susseguirsi di attività al dettaglio sia di carattere commerciale che ristorativo. In prossimità ci sono molti dei musei cittadini, oltre alla sede delle facoltà umanistiche. L’unità immobiliare è servita da una fitta rete di mezzi pubblici, due parcheggi pluripiano interrati di attestamento alla via Po, oltre ai parcheggi di superficie.
Superficie catastale: mq. 62
Stato occupativo: occupato con diritto di prelazione
Prezzo a base d'asta: € 153.000,00
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 2022