L’immobile è ubicato in zona semicentrale a nord del centro storico di Torino in una zona conosciuta come Borgo Dora, nell’ex quartiere Aurora, Circoscrizione 7, nell’isolato compreso tra via Alessandria, corso Brescia, via Bologna e via Parma.
L’unità immobiliare in oggetto è stata realizzata in allineamento alla via Alessandria lasciando libera buona parte del terreno di proprietà che si estende all’interno dell’isolato.
L’architettura dei prospetti di matrice eclettica è essenziale: il piano terra è un unico solido monovolume e lo zoccolo bugnato è interrotto da ampie vedute regolari con arco a tutto sesto coronate da elementi finali disposti radialmente. Emergono più alte, al centro del prospetto principale, la palazzina direzionale e le luci del piano superiore, anch’esse regolari, ma di forma rettangolare rifinite da cornici geometriche che si concludono con un architrave sagomato poco prospiciente; risolve il volume un modesto cornicione con piccole greche di finitura perimetrale.
I corpi laterali sono simmetrici e ad un solo piano fuori terra.
La copertura a doppia falda contrapposta termina in facciata a modello di timpano e primeggia all'interno di esso un occhione circolare centrale.
Il complesso si estende su una superficie sostanzialmente piana di circa 3.050 mq.
La “superficie utile lorda” (superficie individuata dal perimetro dell’unità immobiliare al netto delle murature esterne e al lordo delle tramezzature divisorie interne - fino a uno spessore massimo di 50 cm -; la superficie del vano scala viene conteggiata una sola volta; i locali prevalentemente tecnici non sono conteggiati), calcolata digitalmente sugli elaborati grafici reperiti e verificati a campione nei pochi spazi accessibili, risulta complessivamente pari a circa: piano interrato mq. 120; piano terreno mq. 640; piano primo mq. 100; tettoia mq. 250.
Canone commerciale annuale: Euro/anno 55.600,00
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 2024