Città di Torino >
Comune Affitta > 2_2020_Massimo_Azeglio11_Rotonda > Procedura n. 12/2020 - Gara pubblica per la concessione di immobile di proprietà comunale denominato "Rotonda del Valentino" sito in Corso Massimo D'Azeglio 11

Procedura n. 12/2020 - Gara pubblica per la concessione di immobile di proprietà comunale denominato "Rotonda del Valentino" sito in Corso Massimo D'Azeglio 11

In evidenza - determinazione aggiudicazione dfinitiva n. 535/2021

In evidenza - determinazione approvazione verbale e graduatoria n. 2233/2020

In evidenza - verbale seduta di gara e graduatoria 30/06/2020

In evidenza - verbale seduta di gara 17/06/2020

Si comunica che è disponibile il verbale della seduta di gara del 17 giugno 2020.

La prossima seduta di gara è stata fissata per le ore 10.00 del giorno 30 giugno 2020 presso la Sala Riunioni dell'Area Patrimonio - Piazza Palazzo di Città 7 - piano 1'

In evidenza - determinazione nomina commissione gara 1852/2020

Si comunica che è disponibile la determinazione dirigenziale di nomina commissione di gara n. 1852 del 16 giugno 2020. - (22 giugno 2020 - aggiunto CV dei componenti)

In evidenza - avviso deposito cauzionale 05/06/2020

Si comunica che è disponibile l'Avviso del 5 giugno 2020 contenente le modalità di prestazione del deposito cauzionale provvisorio, vista la situazione emergenziale determinata dal Covid19.

In evidenza - determinazione rettifica n. 1453/2020

In evidenza - proroga termini 10/04/2020 (senza sospensione sopralluoghi)

Si comunica che, ai sensi dell’articolo 37 del decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23, la data di scadenza di presentazione delle offerte per la gara in oggetto viene ulteriormente differita alle ore 12.00 del 16 giugno 2020. La data di apertura delle offerte viene conseguentemente differita alle ore 10.00 del 17 giugno 2020. Restano inalterate tutte le altre prescrizioni di gara previste nel bando e negli altri documenti di gara.

 

Avviso di proroga termini gara pubblica n. 12/2020 del 10 aprile 2020

Si rende noto che, conformemente alla determinazione dirigenziale n. 632 del 20 febbraio 2020 in esecuzione delle linee di indirizzo adottate con deliberazione della Giunta Comunale approvata in data 11 febbraio 2020 mecc. 2020 00391/049, è indetta una procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in concessione dell’immobile di proprietà comunale qui di seguito descritto:
LOTTO UNICO: IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE DENOMINATO “ROTONDA DEL VALENTINO” SITO IN CORSO MASSIMO D’AZEGLIO 11, COMPRESO NEL COMPENDIO IMMOBILIARE DI TORINO ESPOSIZIONI:

Per prendere parte alla gara gli/le interessat/e dovranno far pervenire la propria offerta – direttamente, a mezzo posta con raccomandata a.r. o tramite agenzie di recapito autorizzate (nel rispetto della normatva in materia) - in plico opportunamente sigillato sui lembi di chiusura (es. con ceralacca o nastro adesivo e controfirma) al fine di confermare l’autentcità della chiusura originaria ed escludere qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto, all’Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino (per il Servizio Contratti Attivi di Mercato, Acquisizioni e Dismissioni Immobiliari) – Piazza Palazzo di Città n. 1 – 10122 Torino - entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 24 marzo 2020, il tutto a pena di esclusione.

AGGIUDICAZIONE
Alle ore 10.00 del giorno 25 marzo 2020 presso la sala Riunioni della Divisione Patrimonio, Partecipate e Facility, piazza Palazzo di Città n. 7, piano 1° – Torino, la Commissione di gara all’uopo nominata procederà, in seduta pubblica, all’apertura dei plichi pervenuti nei termini, verificandone la completezza e la conformità alle disposizioni del disciplinare di gara.

Documenti

FAQ: domande - risposte

Quesito 1
Come sarà regolato il rilascio delle autorizzazioni / licenze comunali necessarie allo svolgimento delle attività economiche previste dal bando?

Risposta al quesito 1
Le disposizioni generali del Bando di gara prevedono espressamente che "L'immobile sarà assegnato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, restando a carico dell'aggiudicatario le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria o comunque ogni intervento necessario a rendere il bene idoneo all’uso e conforme alla vigente normativa. Restano, inoltre, interamente a carico dell'aggiudicatario la richiesta e l'ottenimento di eventuali concessioni, licenze e autorizzazioni amministrative e/o di pubblica sicurezza occorrenti all’uso, senza che l'aggiudicazione costituisca impegno al rilascio delle stesse da parte del Comune o di altri Enti Pubblici." Pertanto per quanto riguarda le eventuali informazioni relative all'ottenimento delle licenze occorre rivolgersi all'area Commercio, Via Meucci, 4 Torino, Informazioni tel. 011 011 30523, nonché ad ogni altro ufficio o Ente competente.

 

Quesito 2
Se successivamente alla sottoscrizione del contratto di concessione venissero stipulati contratti di affitto di ramo d’azienda, esiste un numero massimo di autorizzazioni/licenze che potranno essere rilasciate per lo svolgimento delle sopra citate attività?

Risposta al quesito 2
L'art 13 dello schema di  contratto ( allegato al Bando di gara) stabilisce che " È vietata la cessione totale o parziale della Concessione dell'immobile ad altri/e senza l’assenso scritto della Città pena la decadenza dalla Concessione stessa. In ogni caso può essere disposto il subentro di un/una nuovo/a concessionario/a o subconcessionario/a in caso di morte del/della Concessionario/a o nel caso di cessione d'azienda di ramo d'azienda fusione e trasformazione dell’azienda. La richiesta di subentro è presentata entro 10 giorni dall'evento che ne è causa dal/dalla Concessionario/a (o suoi/sue eredi. e dall’interessato/a al subentro. Il/la subentrante – che deve essere in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara n. 12/2020I da attestare mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà - è obbligato/a nei modi e nei termini del/della primo/a Concessionario/a. In caso di situazione di morosità in capo al/alla cedente o di altri inadempimenti alla presente concessione la Città potrà agire in solido nei confronti sia del cedente che del cessionario. Anche in tali casi per quanto riguarda le eventuali informazioni relative all'ottenimento delle licenze occorre rivolgersi all'area Commercio, Via Meucci, 4 Torino, Informazioni tel. 011 011 30523, nonchè ad ogni altro ufficio o Ente competente.

 

Quesito 3
Se il bando viene aggiudicato ad una società’ impossibilitata alla riapertura per via delle ordinanze di restrizione a causa del coronavirus, il Comune come si comporta con pagamento degli affitti e altri oneri?

Risposta al quesito 3
Come espressamente previsto dagli artt. 4 e 5 dallo schema di contratto di concessione “ La Concessione ha la durata di anni 10 con decorrenza dal giorno della sua sottoscrizione e contestuale consegna dei locali. …. Il/la Concessionario/a verserà al Comune di Torino un canone annuo di Euro ............................... in rate trimestrali anticipate – da pagare entro e non oltre il ventesimo giorno del primo mese di competenza - oltre al rimborso delle spese per eventuali oneri accessori e per quant’altro a carico del/della Concessionario/a in base alle norme vigenti ed alle consuetudini. … Salvo diversa e motivata indicazione della Città il pagamento non può essere sospeso né ritardato né eseguito in misura parziale e sarà dovuto il pagamento dell’interesse legale per ritardato pagamento anche parziale del canone rispetto alla data di scadenza di ciascuna rata.”
All'attualità la Città non ha assunto alcun provvedimento di rettifica di quanto sopra espresso.
Per completezza si evidenzia che le misure sino ad ora adottate a livello nazionale per l’emergenza covid19 in materia di crediti d’imposta per canoni di locazione ad uso commerciale si riferiscono esclusivamente ai mesi di marzo aprile e maggio .c.a.

 

Quesito 4
Esiste la possibilità’ che il bando venga ulteriormente rimandato?

Risposta al quesito 4
Ad oggi la scadenza per la presentazione delle offerte per la gara in oggetto è confermata alle ore 12.00 del 16 giugno 2020. Qualora intervengano ulteriori disposizioni normative di sospensione dei termini o nel caso in cui l'Amministrazione proroghi il suddetto termine ne verrà data tempestiva comunicazione ai seguenti indirizzi
http://www.comune.torino.it/bandi/ e http://www.comune.torino.it/comuneaffitta/

 

Quesito 5
Se arrivasse un'offerta inferiore rispetto a quella indicata nel bando e questa si rivelasse essere l’unica c'è’ la possibilità’ che questa venga accettata?

Risposta al quesito 5
Come espressamente previsto al punti 2.4 del disciplinare di gara “Saranno considerate valide unicamente le offerte pari o superiori al canone a base d’asta”.

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro