La Città ha approvato Il nuovo Regolamento del Patrimonio che all’art. 35 disciplina le modalità di rinnovo dei contratti ad uso commerciale degli immobili comunali (“Regolamento per l’acquisizione, gestione e valorizzazione dei beni immobiliari” n. 397).
Nel caso in cui il rinnovo è previsto nel contratto (es. 6 anni + 6 anni), lo stesso, salvo disdetta, è automatico.
Negli altri casi, l’articolo prevede la pubblicazione dell’elenco dei contratti in scadenza nei successivi 6 mesi per verificare l’eventuale interesse all’assegnazione anche da parte di altri soggetti.
In prima applicazione del Regolamento, si pubblica l'elenco degli immobili utilizzati ad uso commerciale il cui contratto è scaduto, o scadrà nei prossimi sei mesi, e per i quali è possibile il rinnovo.
L’elenco contiene una sintetica descrizione degli immobili e le principali condizioni del contratto in scadenza.
Elenco immobili:
Chiunque fosse interessato all’assegnazione può manifestare il proprio interesse compilando il seguente fac simile e inviandolo ai seguenti indirizzi:
- PEC: patrimonioimmobiliare@cert.comune.torino.it
o
- e-mail: affitticommerciali@comune.torino.it
alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 1° giugno 2022.
Alla scadenza si procederà nel modo seguente:
- Se viene presentata solo la richiesta dell’attuale assegnatario, l'Amministrazione può provvedere al rinnovo previo aggiornamento del canone e verifica del rispetto degli obblighi previsti nel contratto scaduto.
- Se viene presentata richiesta da un soggetto diverso dall’attuale assegnatario, l’assegnazione avverrà mediante gara (con le modalità dell’art. 31).
In tal caso il bando verrà pubblicato alla pagina web http://www.comune.torino.it/comuneaffitta/ della Città. La scelta dell'aggiudicatario avverrà col metodo della migliore offerta economica rispetto al canone posto a base di gara. E’ riconosciuto al precedente assegnatario il diritto di prelazione sull’offerta valida più alta pervenuta rispetto al canone annuo posto a base di gara.
Si evidenzia che, in ogni caso, saranno a carico dell’assegnatario:
- la manutenzione ordinaria e straordinaria;
- l’eventuale regolarizzazione edilizia e/o catastale;
- le utenze e le spese condominiali;
- gli eventuali costi di separazione degli impianti.
Per ogni richiesta di informazione e chiarimento è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: affitticommerciali@comune.torino.it oppure contattare gli uffici ai seguenti numeri 011.011.21948 - 23232 - 22537 -23226.