Città di Torino >
Comune Affitta > 16_2023_bando_associazioni > Lotto 2 - immobile sito in Via Palazzo di Città 20

Lotto 2 - immobile sito in Via Palazzo di Città 20

Immagine web articolo Palazzo di Città 20

L’unità immobiliare in oggetto è ubicata nel Comune di Torino, nella Circoscrizione 1 (Centro - Crocetta), quello che oggi viene definito “Centro Storico”, nucleo primitivo del tracciato urbano, la Città delle origini. Dalla seconda metà del Cinquecento si avvia un lungo processo di ampliamento e trasformazione: la fisionomia del centro muta grazie alla volontà dei Savoia di conferire alla città un aspetto palesemente monumentale, tale da rispecchiare la funzione di capitale, prima del ducato sabaudo e in seguito capitale dell’Italia post-unitaria.
A partire dal 1673 nuovi interventi riguardavano un ampliamento verso il Po, progettato da Amedeo di Castellamonte.
Con l’arrivo in città di Filippo Juvarra (1729) si avviò una intensa attività di riqualificazione urbanistica: furono demoliti i vecchi edifici medioevali per fare posto a una edilizia moderna, costituita da edifici destinati a un uso residenziale.
L’alloggio in oggetto, sito al piano terzo, scala A, nella zona nord della palazzina limitrofa alla Chiesa dello Spirito Santo, ha una superficie di circa 100 m² e si compone di 4 vani (due camere, cucina e bagno); sono presenti due balconi, uno a nord accessibile da cucina e bagno e uno a sud accessibile dalla camera. Al piano interrato è presente la cantina di pertinenza all’alloggio.

Canone commerciale annuale: Euro/anno 4.830,00

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 2023

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro