Città di Torino > Commercio e Impresa
Per pubblico spettacolo si intendono locali o spazi in genere, attrezzati ed organizzati, in cui si svolge un'attività (permanente o temporanea) con presenza di pubblico.
L'attività si può suddividere in " spettacoli " e " trattenimenti " e consiste essenzialmente nel fatto che durante gli spettacoli il pubblico assiste in forma più passiva (cinema, teatro, ecc.), mentre per i trattenimenti il pubblico partecipa più attivamente (feste da ballo, giostre, baracconi di tiro a segno, ecc.).
Per la realizzazione di un pubblico spettacolo, occorre richiedere licenza:
Qualora il SUAP o il Servizio preposto, per il rilascio dell'autorizzazione dell'attività di pubblico spettacolo, debba acquisire il parere ai sensi dell'art.80 del T.U.L.P.S. della COMMISSIONE DI VIGILANZA (Comunale o Provinciale) che verifica le condizioni di solidità, la sicurezza e l'igiene dei luoghi/locali di pubblico spettacolo, l'organizzatore deve presentare istanza anche alla Commissione.
La Commissione di Vigilanza si suddivide in:
Nomina:
Ogni tre anni con Decreto Prefettizio
Competenza:
Nomina:
Ogni tre anni con Decreto Sindacale.
La Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo è stata istituita mediante deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 giugno 2014 (mecc. 2014-01984/061 esecutiva dal 12 luglio 2014) ed è operativa dall'inizio dell'anno 2015.
Competenza:
Per attività con presenza di pubblico inferiori alle 200 persone le verifiche tecniche della Commissione sono sostituite da una relazione tecnica di un professionista incaricato dal titolare dell'attività.
Per eventi con capienza fino a 1000 persone che si concludono entro le ore 1 del giorno successivo è facoltà dell'organizzatore avvalersi della procedura semplificata tramite SCIA al SUAP che non necessita parere della Commissione o licenza (procedura con scadenza il 31.12.2023 salvo rinnovo).
Ove occorra, le sopra citate composizioni potranno essere integrate da:
COMPITI
Le Commissioni di Vigilanza hanno, in particolare, i seguenti compiti:
Il parere che la Commissione Provinciale o Comunale esprime deve essere adottato con la presenza di tutti i componenti, esperti tecnici interni ed esterni all'Ente.
IMPORTANTE: come previsto dal Regolamento Comunale della Città di Torino n° 370, l'organizzazione dei lavori ed il coinvolgimento di tutti i componenti, esperti tecnici che provengono da Enti Pubblici differenti e già impegnati nei rispettivi compiti istituzionali, implicano la necessità di una programmazione che influisce necessariamente sulle tempistiche richieste per le istanze:
Le spese per l'attività di funzionamento, verifica e di sopralluogo della Commissione Comunale sono poste a totale ed esclusivo carico del soggetto che ne richiede l'intervento; la somma dovuta per ogni istanza a titolo di diritti è stabilita con apposito atto deliberativo assunto dal Consiglio Comunale.
L'attività della Commissione Comunale è normata sia dalla legislazione nazionale che da apposito Regolamento Comunale n. 370.
Nell'area download riservata alla documentazione della Commissione Comunale di Vigilanza, è possibile consultare le procedure e scaricare la modulistica per il funzionamento della Commissione stessa.
DOVE RIVOLGERSI:
Indirizzo: Piazza San Giovanni n. 5 - 10121 Torino.
Orario apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì 9,00 - 12,00.
Telefono: 011.01123509 e 011.01123505.
pec: ccvlps@cert.comune.torino.it
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
File in formato .PDF