Orientarsi nella pagina
Tutte le informazioni per le attività commerciali su area privata o pubblica: la modulistica, le licenze, le autorizzazioni, i piani dei mercati, le ordinanze taxi e altro ancora.
l'APP per conoscere quali sono i mercati più vicini, gli orari di apertura, cosa offrono e qual è il percorso migliore per raggiungerli.
Le informazioni utili per creare un’attività imprenditoriale, le agevolazioni disponibili, i link alla normativa vigente, la modulistica, le informazioni sulle pratiche.
Il Distretto del Commercio ha l’obiettivo sia di promuovere e sostenere il commercio di prossimità sia di riconoscere il commercio come un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio e che aiutano a mantenere viva la città .
Per realizzare eventi o manifestazioni, che prevedano il collocamento di strutture fisse (palchi, gazebo, stand, ecc.) su suolo pubblico, è necessario richiedere la concessione per l'occupazione del suolo mediante la compilazione dell'apposita modulistica on line reperibile sul portale di Torinofacile. All'atto della presentazione della domanda la stessa verrà protocollata e si provvederà al calcolo del canone dovuto quale corrispettivo per l'occupazione concessa.
L'iter istruttorio si conclude con il rilascio della concessione a seguito del versamento del relativo canone di occupazione e dei diritti fissi previsti.
Le domande possono essere presentate utilizzando la modulistica elettronica reperibile su: https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/occupazione-suolo-manifestazioni.
- Disponibile il documento completo con tutte le informazioni dettagliate (.pdf).
Contatti: Dipartimento Commercio - Divisione Promozione Commercio e Opi, Ufficio Suolo pubblico Eventi e Manifestazioni.
mail: settore.cotsp.eventi@comune.torino.it.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale I.E. - DEL 364/2024 - del 26/06/2024 sono state aggiornate le tariffe relative alla TARI per l’anno 2024, pertanto, il calcolo del Tributo in caso di proroghe / nuove occupazioni di suolo pubblico in regime straordinario dovrà essere effettuato sulla base delle nuove tariffe introdotte per l'anno 2024.
Nella sezione dedicata sulle pagine del Commercio sono reperibili gli aggiornamenti e le modifiche introdotte con la Deliberazione richiamata.
La Commissione di Vigilanza svolge attività di controllo al fine di garantire la sicurezza dei luoghi in cui si tengono spettacoli e trattenimenti pubblici. Le attività di salvaguardia riguardano principalmente la prevenzione degli incendi, la solidità delle strutture, le condizioni di sicurezza e di igiene dei locali e degli impianti.
- Che cos’è "Pubblico Spettacolo"?
- Come organizzare un "Pubblico Spettacolo"?
- Commissione Tecnica, composizione e compiti
- Tempistiche per la presentazione delle istanze
- Riferimenti ed Informazioni
Realizzato all’interno dei Distretti Urbani del Commercio di Torino, in collaborazione con The Gate e la Scuola Holden, una suggestiva modalità di racconto di un mondo dove passato e presente, e le diverse culture si incontrano e convivono. Immagini di angoli, di luci, di volti, di una Porta Palazzo unica tutta da scoprire.
Materiale a disposizione:
- Calendario Porta Palazzo 2023 (.pdf | 7GB)
- Brochure (.pdf | 14GB)
- Cards (.pdf | 1GB).
Servizio online disponibile sul portale TorinoFacile.
Dal 3 febbraio 2020 la riscossione telematica per concessione giornaliera di posteggio è estesa a tutti i Mercati cittadini e alle ACC. Le modalità applicative sono state disposte con Determinazione Dirigenziale mecc.n. 2020 40369/016.
Il Comune di Torino ha scelto di svolgere le funzioni di Sportello Unico per le Attività Produttive avvalendosi del portale messo a disposizione dalla CCIAA di TORINO, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R.160/2010.
Progressivamente, a decorrere dal 15 Aprile 2019, le pratiche delle attività produttive e di servizio e del commercio su area pubblica del Comune di Torino saranno da presentarsi tramite il portale di Impresainungiorno.
Al momento esistono 4 canali per presentare le pratiche al SUAP:
- Impresainungiorno;
- SUAP Piemonte;
- Portale regionale per adempimenti ambientali;
- PEC.
ognuno dei quali è esclusivo per un singolo procedimento.
A tal riguardo, per sapere quale canale utilizzare per un determinato procedimento, si prega di consultare il sito internet https://commercio.comune.torino.it/ e cercare l’attività di interesse nella sezione "Fare Impresa".
Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali (posta, fax, sportello) saranno ritenute inammissibili.
Dal 15/05/2019, nel servizio di noleggio con conducente è previsto l’obbligo di dotazione e compilazione, a cura del conducente, di un "foglio di servizio" in formato cartaceo, contenente i dati previsti dall’art. 11 della Legge n. 21/1992 come modificato dalla Legge n. 12/2019.
A tal fine, a titolo puramente esemplificativo, si rende disponibile un fac-simile del "foglio di servizio" (.doc), da tenere in originale a bordo del veicolo e copia conforme depositata in rimessa.
Si rende noto che l’effettuazione del servizio NCC privo della predetta documentazione comporta l’irrogazione delle sanzioni di legge.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali, la Direzione Commercio, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, ha predisposto la nuova informativa reperibile all'indirizzo: https://commercio.comune.torino.it/informativa-privacy/