Fare impresa

Tariffario per presentazione pratiche

I diritti di istruttoria dovuti per la presentazione delle pratiche sono consultabili nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 18 febbraio 2025.

Vedi Tariffario.

Richiesta duplicato titolo autorizzativo

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del titolo autorizzativo, è possibile richiedere un duplicato al Comune che ha rilasciato l’originale. Utilizzare il modello cartaceo, disponibile nella sezione modulistica, e inviarlo alla PEC suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it.

In attesa del duplicato, è sufficiente la ricevuta della richiesta, accompagnata dalla copia della denuncia (se necessario), per continuare l’attività commerciale.

I diritti di istruttoria dovuti per la presentazione delle pratiche sono consultabili nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 18 febbraio 2025.

  • Euro 20,00 per spese di ricerca rilascio duplicato autorizzazione da meno di 5 anni.
  • Euro 40,00 per spese di ricerca rilascio duplicato autorizzazione da più di 5 anni.
  • due marche da bollo da 16,00 euro

Modulo richiesta duplicato

Accesso agli atti

L’accesso agli atti è disponibile per chiunque abbia interesse reale alla documentazione richiesta per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Il cittadino può ottenere copia delle pratiche in lavorazione e di quelle archiviate presentando istanza, (sottoscritta in forma autografa dal titolare e nella quale indicherà l’interesse giuridicamente rilevante da far valere) tramite Posta Elettronica Certificata a: suap@cert.comune.torino.it o suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it se trattasi di attività su area pubblica, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
La modulistica per l’accesso agli atti è disponibile qui: www.comune.torino.it/urp/pdf/accesso.pdf
Entro al massimo 30 giorni dalla presentazione dell’istanza l’utente riceverà comunicazione scritta con le modalità di ritiro degli atti richiesti.
L’importo per i diritti dovuti verrà calcolato sulla base della Deliberazione della Giunta Comunale del 12/04/2011 mecc. 2011 02093/002.
N.B.: GLI ALLEGATI DEVONO ESSERE INVIATI IN FORMATO .PDF

Dall’11 novembre 2024 è possibile presentare le richieste di accesso , oltre che tramite PEC, anche attraverso il portale impresainungiorno. Il procedimento da utilizzare è “Richiesta di Accesso ai Documenti Amministrativi”.

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Determinazione cause irricevibilità/inammissibilità

La pratica considerata INAMMISSIBILE non può essere sanata con una successiva integrazione.

Consulta la Determinazione n. 8903/2024

Dovrà pertanto essere ripresentata nella sua interezza, completa di tutti gli allegati obbligatori compreso un nuovo versamento dei diritti di istruttoria (Deliberazione della Giunta Comunale n. 386 del 2 luglio 2024).

Pagina aggiornata il 21/03/2025