Città di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Torino, la mia Città

Il progetto è rivolto alla comunità maghrebina residente nel quartiere di Borgo Vittoria. In questa zona della Circoscrizione 5 un quarto della popolazione straniera proviene dal Nord-Africa: la concentrazione maggiore di presenze si registra in particolare nell’area vicina alla stazione Dora. La stabilizzazione territoriale relativamente recente di questa comunità, unitamente al costante arrivo di nuovi immigrati (soprattutto donne) e alla distanza linguistica e culturale rispetto alla società di accoglienza, determinano situazioni di persistente isolamento nonché difficoltà di comprensione e dialogo con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio.

Alla luce di queste fragilità culturali e sociali e in ragione della centralità del ruolo della donna nei processi di integrazione, si è deciso di rivolgere il progetto alla popolazione maghrebina femminile e, attraverso la partecipazione diretta delle donne, coinvolgere le famiglie nel modo più capillare e ampio possibile.
La prima fase del progetto prevede la selezione e la formazione di due donne che affiancheranno una mediatrice interculturale nelle attività di educazione tra pari (“peer education”). Le donne coinvolte parteciperanno a un breve percorso formativo che verte sui temi della relazione interculturale e metodologia delle peer education, della genitorialità immigrata, della conoscenza di servizi e risorse del quartiere di Borgo Vittoria e della città di Torino.

Dopo la fase di formazione, le donne avvieranno le attività di peer education: le operatrici informeranno e guideranno le donne ad un corretto uso dei servizi - anche mediante accompagnamenti diretti - e parleranno della modernizzazione oggi in atto in Marocco, al fine di restituire una fotografia più completa e autentica del paese di provenienza. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo genitoriale e al tema dell’educazione dei figli in terra di migrazione: per agevolare il confronto tra neo-mamme e favorire la socializzazione dei bambini in età prescolare, sono previste attività di gruppo settimanali per mamme con bambini di età 0-6 anni, nel punto gioco gestito da Progetto Tenda in piazza Rebaudengo, 23.
Sarà inoltre sollecitata e favorita la partecipazione delle famiglie alle iniziative culturali e di svago organizzate nel quartiere e si riserverà particolare attenzione ai rapporti di vicinato, favorendo attività che agevolino lo scambio e la socializzazione.

Dati

progetto: Torino, la mia città
promotore: Cooperativa Tenda
ambito: educazione tra pari
target: 150 donne della comunità maghrebina luogo: ricucitura Circoscrizione 5

Contatti

Cooperativa Sociale Tenda Onlus
Corso Brescia 10, Torino
Referente progetto: Sara Negarville
Tel. 011 2478839
Cell. 347 9678793
Fax. 011 2478839
e-mail progettotenda@arpnet.it
www.progettotenda.net

cartina

Anno: 2007-2008

Servizi Educativi della Città di Torino, Circoli Didattici dell’area, ASL 3 (Ospedale Maria Vittoria e Consultorio Familiare e Pediatrico di zona), CICSENE, URP Circoscrizione 5

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie