Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Stelle nascenti

Il progetto intende avviare percorsi utili all’integrazione dei ragazzi e per la loro crescita, in particolare per gli alunni della Scuola Elementare “Allievo” proponendo attività laboratoriali che abbiano  lo scopo di facilitare l’integrazione nella scuola sia dal punto di vista della relazione con i pari età, incentivando i momenti di gioco tra loro privilegiando l’aspetto cooperativo e di squadra, sia attraverso la lettura della propria biografia al fine di aiutare a ricomporre i traumi legati ai repentini cambiamenti che investono i ragazzi.

Il progetto “Stelle nascenti” intende rispondere a due esigenze fondamentali nell'approccio al problema dei giovani stranieri comunitari o extracomunitari: da una parte si vuole ampliare il numero di minori migranti che hanno un sostegno scolastico presso una scuola con attività di recupero scolastico, accompagnamento allo studio con momenti ludico – ricreativi al fine di accelerare i processi di integrazione e l’avvio di percorsi di cittadinanza, dall’altra si vuole ampliare l’attività dei volontari impegnati nella costruzione della Rete sul territorio della Spina 3 con una presenza attenta e capillare capace di riconoscere i segnali di disagio provenienti dai giovani migranti.

I laboratori proposti vedranno lo sviluppo delle attività creative  di scrittura attraverso la creazione di storie, favole e racconti che hanno preso spunto dall’esperienza di tutti i giorni dei ragazzi nelle proprie famiglie ed a scuola. L’attività ha l’obiettivo di sviluppare la fantasia, dare corpo all’immaginazione dei bambini, aiutandoli a costruire nessi e a dare senso alla frammentarietà, condizione comune a molti giovani stranieri. Ogni minore potrà riconoscere il proprio contributo, immaginativo e personale, all’interno della composizione più ampia. Inoltre si organizzeranno laboratori di Giocomovimento: il gioco permette di trasmettere regole di convivenza e cooperazione tra pari, è un grande mezzo di socializzazione, che presuppone capacità di rispetto per gli altri, norme di convivenza civile e di condivisione.

L’esperienza con il corpo e il gioco è perciò anche esperienza di fiducia in sé, nelle proprie capacità di contatto, di curiosità verso il dentro e il fuori di sé.
Oltre alle attività di laboratorio si rpopone un percorso formativo per i volontari coinvolti approfondendo il tema della conoscenza delle risorse e dei punti di criticità del territorio, e modalità del lavoro di rete; della legislazione sugli immigrati e aspetti interculturali; degli strumenti educativi e dell’ approccio relazionale.

Dati

progetto: Stelle nascenti
promotore: Associazione Minollo
ambito: sostegno scolastico, attività aggregative
target: gruppo misto di 20 ragazzi
luogo: scuola elementare Allievo

Contatti

Associazione Minollo
Referente progetto:
Stefano Resta
Tel. 011 2264509
Cell. 328 5972692
e-mail stefano.resta@gmail.com

cartina

Anno: 2007-2008

Direzione Didattica della Scuola Elementare Statale Giuseppe Allievo, Servizi Sociali della Circoscrizione 5

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie