Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Un sogno a colori

Il progetto vedrà lo svolgersi della maggior parte delle azioni  all’interno degli spazi occupati dal Centro diurno aggregativo integrato Mago Merlino e dallo “spazio genitori” che hanno la loro location nel plesso elementare “Margherita di Savoia”, succursale della Direzione Didattica Padre Gemelli, situato in via Thouar. Gli interventi proposti intendono garantire un luogo capace di fornire una risposta differenziata ai bisogni che i giovani, provenienti dal territorio limitrofo alla scuola ma anche dalle altre aree della Circoscrizione 5, sono in grado di esprimere.

L’azione propone un ampliamento del percorso realizzato durante l’anno 2006/07 attraverso l’attivazione di un gruppo di giovani stranieri (13-18 anni) al fine di renderli protagonisti di un servizio di mediazione linguistica nei confronti delle famiglie e dei bambini della scuola elementare e media della loro stessa nazionalità che si trovano in difficoltà  nel rapportarsi con il mondo della scuola e nei confronti dei bambini per dare loro un aiuto nella comprensione dei testi scritti.
Tale percorso di protagonismo verrà attuato attraverso l’approccio ai seguenti temi:

  1. la partecipazione creativa attraverso interventi di Teatro dell’Oppresso
  2. la formazione alla mediazione
  3. l’informazione e la sensibilizzazione al tempo dedicato al volontariato

Questo percorso di formazione per i giovani migranti porterà all’offerta di un servizio di mediazione linguistica dove i giovani saranno i primi protagonisti oltre ad offrire un servizio di sostegno allo studio per i ragazzi più piccoli gestito dagli stessi adolescenti stranieri.

L’azione tende quindi ad aprire uno spazio di confronto diverso dove sia possibile ricostruire codici di lettura nuovi e iniziare a procedere attraverso l’azione, veicolo privilegiato di conoscenza, utilizzando l’esperienza del singolo come fonti di apprendimento. Si intendono quindi attivare percorsi di educazione non formale, che valorizzino le risorse di cui ciascuno può essere, anche in modo inconsapevole, portatore. “Un sogno a colori” vuole rendere protagonisti di azioni positive e socialmente valide giovani stranieri per lo più di seconda generazione, residenti sul territorio mettendoli in relazione con famiglie che appena giunte dai paesi di origine possono trovarsi in difficoltà nel rapportarsi con il mondo della Scuola.

Dati

progetto: Un sogno a colori
promotore: Associazione Un sogno per tutti
ambito: protagonismo giovanile
target: 50 stranieri tra i 15 e i 18 anni
luogo: centro diurno Mago Merlino presso la scuola Margherita di Savoia e sede dell’Associazione

Contatti

Associazione Un Sogno per Tutti
Via Foligno 95, Torino
Tel. 011 4533000
Fax. 011 19790406
e-mail info@unsognopertutti.it
www.unsognopertutti.it

cartina

Anno: 2007-2008

Istituto P.Boselli, Direzione Didattica Padre Gemelli, Scuola Media Pola, Rete Lucento

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie