Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Porte aperte

La parrocchia Stimmate di S. Francesco è situata nella Spina 3, nella zona della riqualificazione del quartiere basso S. Donato: circondata dai nuovi insediamenti residenziali, dal nuovo centro commerciale e dalla multisala Medusa e, attualmente, da vari cantieri ancora aperti.
Il progetto proposto continua il percorso di prevenzione al disagio giovanile iniziato da alcuni anni e che ha visto crescere la collaborazione con altre realtà presenti sul territorio, oltre che con la Circoscrizione 4, le scuole del territorio e i Servizi sociali.
Obiettivi del progetto sono: creare e consolidare una rete di relazioni con nodi significativi, costituiti da persone e luoghi, che aiutino il minore, italiano e straniero, a rafforzare le proprie capacità cognitive, affettive e relazionali per inserirsi positivamente nella società; formare atteggiamenti di accoglienza, rispetto, responsabilità; formare  persone capaci di “mettersi al servizio” della collettività.
Il progetto prevede due interventi specifici:

Il progetto è aperto a preadolescenti (11-14 anni) e adolescenti (15-18): trenta ragazze/i per il doposcuola, di cui il 50% di origine non italiana, e dai trenta ai quaranta ragazzi/e per l’oratorio pomeridiano settimanale, anche qui con una presenza di non italiani pari al 50%

Dati

progetto: Porte aperte
promotore: Parrocchia Stimmate di San Francesco
ambito: sostegno scolastico, attività aggregative
target: gruppo misto di 70 giovani di 11/18 anni
luogo: Parrocchia Stimmate di San Francesco

Contatti

Parrocchia delle Stimmate di San Francesco
Via Ascoli 32, Torino
Referente progetto: don Andrea Notario
Tel. 011 485825
e-mail andrea.notario@libero.it

cartina

Anno: 2007-2008

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie