Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Percorsi di Inclusione sociale

Il progetto vuole offrire percorsi formativi partendo dalla consapevolezza che risulti rilevante il problema dei genitori stranieri che, dedicandosi completamente al lavoro o alla famiglia, rischiano di precludersi completamente le occasioni di formazione pur così importanti per loro con il risultato che anche dopo anni di permanenza in Italia non parlano correttamente la lingua italiana e non hanno accesso alle nuove tecnologie (oggi così importante sia per l’accesso al lavoro, sia per il miglioramento delle possibilità personali).

Tale problema investe sia i padri, spesso impegnati in lunghi turni di lavoro, in contesti per giunta in cui è scarsissima o assente la possibilità di socializzare ed implementare così la conoscenza della lingua, sia le madri che, soprattutto per alcune provenienze geografiche specifiche, vivono in Italia completamente isolate (non parlando l’italiano non lavorano, passano la maggior parte del tempo in casa e la cerchia delle loro amicizie rimane esclusivamente quella delle loro vicine che sono nella stessa situazione), con una bassissima capacità e possibilità di interazione con l’esterno (uffici pubblici, assistenza medica, a volte anche per le commissioni quotidiane) ed una modalità del tutto dipendente dagli altri (il marito, i figli, i conoscenti…).

Rafforzare la competenza nella lingua italiana dei genitori e fornire loro le nozioni base nell’uso delle nuove tecnologie, diventa allora una modalità operativa concreta che produce effetti positivi anche sui figli, fornendo loro strumenti preziosi per sviluppare un corretto rapporto con i figli, i genitori potranno interagire meglio con gli insegnanti, comprendere i loro discorsi in italiano, leggere quello che scrivono. Il rischio, diversamente, è una completa svalutazione della figura dei genitori che vengono reputati dai figli stessi non in grado di capirli, di aiutarli e quindi pesantemente svalutati.

L’intervento viene proposto nei locali  dell’ Istituto Comprensivo Pacinotti e si pone come obiettivi di: offrire strumenti linguistici  e informatici che portino ad una maggiore integrazione, ampliare gli  orizzonti mentali e conoscitivi, creare maggior dialogo con l’istituzione scolastica.

Dati

progetto: Percorsi di inclusione sociale
promotore: Associazione Asai
ambito: percorsi formativi
target: 30 adulti stranieri
luogo: scuola media Pacinotti

cartina

Anno: 2007-2008

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie