Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Impariamo a litigare!

Il progetto “Impariamo a litigare!” è un percorso di formazione, sia per la scuola elementare che per la media, rivolto alla gestione e mediazione dei conflitti per allievi, insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo Pacinotti, luogo in cui la presenza di alunni stranieri risulta sempre maggiore.

Un percorso sul tema dei conflitti può indicare come non esistano solo reazioni di aggressione, fuga o resa, vittoria e sconfitta, ma sia possibile una terza via alternativa, quella cioè che porta a superare alcuni aspetti negativi per giungere ad esprimere i propri punti di vista e le proprie emozioni, ascoltare le ragioni dell’altro, veder comprese le esigenze di più parti, senza forme di sopruso o prevaricazione.
I rapporti personali possono subire condizionamenti pesanti a causa dei litigi e degli scontri in cui quotidianamente ci si imbatte. Il conflitto coglie a volte impreparati, anche quando si tratta di un’esperienza che coinvolge gli altri, e spesso non si riesce a fronteggiarlo con competenza ed efficacia.

Esiste un approccio alla “gestione del conflitto” che permette di affrontare le situazioni in modo adeguato, sviluppando azioni di mediazione spesso assai incisive o, comunque, capaci di attenuare le tensioni e le sofferenze in atto. Le pratiche di gestione del conflitto, quindi, riguardano sia le relazioni interpersonali, sia la dimensione allargata della convivenza sociale.
L’obiettivo a cui tendere non è quello di tentare di deconflittualizzare la vita di tutti i giorni, bensì di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale - piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Le azioni del progetto individuano 4 gruppi target a cui proporre percorsi specifici: allievi scuola elementare, allievi scuola media, insegnanti e genitori.

La sensibilizzazione prevede, dopo attività di conoscenza di sé e dei compagni, un avvicinamento al tema del conflitto e delle emozioni ad esso legate, con una particolare attenzione al tema della rabbia e della sua gestione. L’approfondimento è inteso come un passo avanti verso modalità più concrete per affrontare i piccoli litigi che costellano la vita dei bambini. Viene introdotta la figura del “mediatore”, quale terzo tra le parti in conflitto, stimolando il tentativo da parte dei bambini di occuparsi attivamente dei loro litigi.

Dati

progetto: Impariamo a litigare!  
promotore: Gruppo Abele
ambito: mediazione dei conflitti
target: 150 allievi di scuola elementare, 150 allievi di scuola media, genitori e insegnanti
luogo: scuola elementare De Filippo, scuola media Pacinotti

Contatti

Associazione Gruppo Abele Onlus
Corso Trapani 95, Torino
Referente progetto: Laura Gilli
Tel. 011 6501126
Fax. 011 6696130
e-mail spazintesa@gruppoabele.org
www.gruppoabele.org

cartina

Anno: 2007-2008

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie