Città di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Doposcuola Open

Il progetto vuole offrire un punto di riferimento per i giovani del quartiere attraverso l’attività pomeridiana del doposcuola. L’azione educativa, svolta da volontari risulta quella della comunità, che si sente impegnata a scommettere sulle potenzialità racchiuse in ogni ragazzo, qualunque sia la sua condizione. L’ambito nel quale il progetto proposto verrà sviluppato è quello legato all’oratorio della Parrocchia Chiesa della Salute, in via Villar.

Obiettivo principale del doposcuola é quello di offrire un supporto scolastico e strumenti specifici di studio a ragazzi che ne hanno bisogno e di creare un clima di collaborazione e integrazione fra loro. Il doposcuola offrirà un accompagnamento per lo svolgimento dei compiti assegnati, oltre al supporto scolastico e al recupero mirato a colmare lacune linguistiche o di materie specifiche. Il contatto con la scuola e gli insegnanti sarà gestito al fine di programmare particolari piani di recupero, fissare obbiettivi didattici specifici sui quali lavorare e monitorare percorsi e strumenti di studio.

Tra gli altri obiettivi vi è la volontà di sviluppare nei ragazzi un senso di cura del materiale scolastico, dei locali che li accolgono, di organizzazione e autonomia nello studio, fornendogli strumenti specifici e assistendoli nello svolgimento dei compiti, di creare una collaborazione positiva tra i ragazzi per studiare in un clima di serenità e di relazioni positive tra di loro, con i volontari e gli educatori di riferimento oltre a vivere alcuni momenti aggregativi e ludici mirati a sviluppare senso di comunità.

Dati

progetto: Doposcuola open
promotore: Associazione Ape
ambito: sostegno scolastico, attività aggregative
target: gruppo misto di 20 ragazzi di scuola elementare e media
luogo: Parrocchia Chiesa della Salute

Contatti

Associazione Ape
Via Villar 25, Torino
Referente progetto: Gianlorenzo Rocchetti
Tel. 011 2216072
Fax. 011 2216072
e-mail gianlorenzo@murialdo.org

cartina

Anno: 2007-2008

Partners e soggetti coinvolti: Opera Nostra Signora della Salute, Associazione Naim

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie