Cittą di Torino

Comitato Parco Dora



Comune > Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Il nostro nuovo quartiere > Elenco progetti

Il nostro nuovo quartiere - Progetto Benvenuti a Casa Nostra

Il progetto intende proporre azioni sul tema dell’ ”abitare”, elemento di quotidiano confronto nella vita di ogni nucleo familiare o singolo che viva uno specifico territorio.
Il condominio, con i suoi spazi privati e comuni, diviene dunque il luogo  prescelto in  cui sperimentare forme di dialogo e convivenza civile, in cui incoraggiare un percorso di cittadinanza attiva, in cui  il confronto con l’”altro” offra stimoli di crescita, annulli le barriere e offra una possibilità di conoscenza per abbattere lo stigma.

Le azioni proposte coinvolgeranno tutti gli abitanti - stranieri e non - degli edifici individuati sul territorio nell’area Michelin Nord e nei pressi di Piazza Umbria offrendo loro un percorso che li porti a riscoprire gli spazi del proprio condominio come luoghi in cui confrontarsi e trascorrere momenti di scambio. Gli obiettivi principali del progetto prevedono di offrire strumenti per leggere le diversità in modo propositivo, vivere il condominio come luogo di incontro, conoscere diritti e doveri nella gestione della propria casa e degli spazi comuni, ridurre i conflitti , sperimentare forme innovative di gestione e uso degli spazi comuni che permettano di vivere il condominio come luogo di aggregazione al fine di creare relazioni positive.

La prima fase di progetto prevede l’individuazione degli stabili da coinvolgere attraverso sopralluoghi, contatti con gli amministratori, ATC e leader significativi con i quali si sono stabiliti i rapporti. In seguito verranno censite le difficoltà nelle relazioni tra condòmini, analizzati i problemi emersi e cercate possibili soluzioni. In seguito saranno programmati incontri durante i quali  affrontare il tema della convivenza mediante la conoscenza di base delle regole condominiali riguardanti gli specifici problemi emersi, si proporrà un utilizzo  degli spazi comuni attraverso il coinvolgimento diretto nella programmazione e nella gestione degli abitanti degli stabili coinvolti.

L’ultimo step di progetto prevede la proposta di costituzione della “Banca del tempo del condominio” per creare  una rete di solidarietà per  lo scambio di piccoli aiuti nella gestione quotidiana della vita domestica  e per l’individuazione di momenti collettivi di “cura” del proprio condominio (cura del verde nelle parti comuni, tinteggiatura di muri,…)

Dati

progetto: Benvenuti a casa nostra
promotore: Comitato Parco Dora
ambito: sviluppo locale
target: 400 famiglie
luogo: area Michelin Nord, area corso Umbria

Contatti

Comitato Parco Dora
Via Capua 14
10152 Torino
Tel. 011 19717688
Fax. 011 19717687
e-mail comitatoparcodora@comune.torino.it
www.comune.torino.it/comitatoparcodora

cartina

Anno: 2007-2008

Soggetti coinvolti: Associazione Altrimenti, Associazione Acmos, Cooperativa LaValdocco, Associazione Monkeysevolution, Scuola Materna e Asilo Nido di via Orvieto, Servizi Sociali della Circoscrizione 5, Settore E.R.P. della Cittą di Torino, Settore Rigenerazione Urbana Cittą di Torino

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie