City Branding - Città di Torino

Città di Torino > City branding

 

Diventa protagonista del City branding della Città di Torino

Torino vuole ridefinire il proprio modo di promuoversi, raccontandosi come una città dinamica e attrattiva, pronta a competere con le grandi metropoli italiane ed europee.

L'obiettivo? Riposizionarsi nel panorama nazionale ed internazionale con strategie di comunicazione integrate, capaci di valorizzare le unicità e le eccellenze del territorio. La Città punta ad attrarre investimenti, risorse economiche, umane e turistiche, consolidando la sua immagine come centro di innovazione, cultura e sviluppo socio-economico.

Nella fase preliminare del progetto è stata avviata un'indagine demoscopica, finalizzata a esplorare la percezione che hanno di Torino coloro che la vivono (cittadini, stakeholder, studenti e turisti) e orientare il racconto condiviso della città.

L'analisi dei dati raccolti ha dato vita a un "manifesto identitario (.pdf)" che descrive Torino come una città eclettica, con tante anime e prospettive e che è stato condiviso con i firmatari del Protocollo d'Intesa (.pdf): Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, CCIAA di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.

In previsione del lancio della gara per lo sviluppo del City Branding, la Città ha deciso di coinvolgere gli operatori economici del settore attraverso una consultazione preliminare di mercato e di estendere l'adesione al nuovo City Branding a tutti gli Enti e le Associazioni, iscritte al Registro delle Associazioni, affinché ne diventino protagonisti.

Per raccontare il percorso fatto fino ad oggi l'appuntamento è il 24 ottobre alle ore 18:00 presso Casa Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris, 266.

Se sei un Ente, un'Associazione o un operatore economico del settore interessato a partecipare iscriviti attraverso il modulo Google online entro il 21 ottobre e fino ad esaurimento posti.

Avviso consultazione

Sulle pagine dei bandi la documentazione relativa all'avviso di consultazione preliminare di mercato.

Contatti

Per informazioni è possibile scrivere a citybranding@comune.torino.it.