Città di Torino > Torino City Branding

 

Diventa protagonista del City branding della Città di Torino

Torino vuole ridefinire il proprio modo di promuoversi, raccontandosi come una città dinamica e attrattiva, pronta a competere con le grandi metropoli italiane ed europee.

L'obiettivo? Riposizionarsi nel panorama nazionale ed internazionale con strategie di comunicazione integrate, capaci di valorizzare le unicità e le eccellenze del territorio. La Città punta ad attrarre investimenti, risorse economiche, umane e turistiche, consolidando la sua immagine come centro di innovazione, cultura e sviluppo socio-economico, ma che rafforzi anche l'orgoglio di appartenenza dei cittadini.

Nella fase preliminare del progetto è stata avviata un'indagine demoscopica, a cura dell'Istituto Piepoli, finalizzata a esplorare la percezione che hanno di Torino coloro che la vivono (cittadini, stakeholder, studenti e turisti) e orientare il racconto condiviso della città, per cogliere gli aspetti ritenuti importanti dal territorio e dalla cittadinanza per lo sviluppo del city brand.

Torino è percepita come ricca di verde, storia e cultura. Tranquilla, elegante, a misura d'uomo. Inaspettata, per chi la scopre per la prima volta. Una città affascinante con tanto da offrire: la posizione geografica, le Università, il verde, l'architettura, i monumenti, il cibo. Una città con grandi opportunità di sviluppo per tecnologia, innovazione, turismo, eventi, formazione accademica. Con qualche ostacolo ancora da superare, come traffico, inquinamento, collegamenti e l'essere un po' "chiusa".
Disponibili le slide della presentazione illustrate durante l'evento del 24 ottobre, in formato pdf.

L'analisi dei dati raccolti ha dato vita a un "manifesto identitario (.pdf)" che descrive Torino come una città eclettica, con tante anime e prospettive e che è stato condiviso con i firmatari del Protocollo d'Intesa (.pdf): Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, CCIAA di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Adesso, desideriamo estendere questa visione a Enti, Associazioni e Imprese del territorio, invitandoli a unirsi a noi per portare Torino nel mondo e consolidare il suo ruolo nelle reti internazionali.
Se desiderate aderire al progetto e contribuire alla costruzione del brand Torino, come Ente, Associazione o Impresa, vi invitiamo a compilare il modulo di adesione.

In seguito forniremo anche in questa pagina le informazioni per partecipare al bando di gara per lo sviluppo del City Branding, integrando le suggestioni pervenute dalla Consultazione preliminare di Mercato.

È possibile rivedere l'evento pubblico trasmesso giovedì 24 ottobre 2024 in diretta streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani sul canale YouTube della Città.

Contatti:

Per informazioni è possibile scrivere a citybranding@comune.torino.it.


Torna indietro