A poche centinaia di metri da Palazzo Civico, più precisamente al civico 14 di via Giulio, alle spalle degli uffici dell’Anagrafe centrale e del giardino pubblico intitolato a Maria Magnani Noya, è presente un’area verde che riporta gli orari di apertura al pubblico, che spesso non vengono rispettati.
Infatti, dalle numerose segnalazioni che sono pervenute al Consigliere Comunale di Forza Italia Domenico Garcea, negli ultimi mesi sono stati sempre più frequenti gli episodi nei quali le aperture indicate non sono state rispettate dalle Associazioni che hanno stipulato apposita convenzione con la Circoscrizione 1 (Centro – Crocetta).
Scontati i conseguenti disagi e legittimo il disappunto da parte delle famiglie residenti nel quartiere, che già lamentano la carenza cronica di spazi pubblici e aree verdi in quella porzione di città.
Con questo atto, Garcea ha sottolineato l’urgenza di definire nuove modalità di fruizione dello spazio verde sito in via Giulio n. 14 e chiesto quali azioni la Giunta intendesse intraprendere affinché il giardino pubblico potesse finalmente essere fruito nel pieno rispetto degli orari di apertura presenti all’ingresso dell’area.
Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 26 giugno, la Giunta ha ammesso il disservizio e promesso maggiori controlli utili a verificare che la fruibilità dell’area verde sia sempre garantita alla cittadinanza.
Garcea ha ribadito che manterrà alta l’attenzione sul rispetto degli accordi e dei Regolamenti comunali durante tutta la durata del presente mandato amministrativo.