Tolleranza zero nei confronti di chi manifesta con bastoni e vernice

Venerdì scorso quattro-cinque mila studenti hanno sfilato in corteo a Torino per chiedere la rivoluzione del sistema scolastico, contro l’alternanza scuola-lavoro dopo la morte di due studenti di 18 e 16 anni, Lorenzo Parelli di Udine e Giuseppe Lenoci di Ancona. E fin qui, tutto legittimo!
Il corteo sfila davanti all’ufficio scolastico regionale di corso Vittorio e dell’Unione
industriale.
Però questa volta i ragazzi aprono il cancello e lanciano vernice al grido: “Assassini…  merde… dai raga che entriamo… assassini, assassini, assassini!…”
Bene…. anzi male, malissimo!!!
Questi non sono manifestanti, ma delinquenti che approfittano di ogni occasione utile per colpire le Istituzioni, le forze dell’ordine, le sedi dei partiti e delle associazioni di categoria.
Il bilancio degli scontri è inaccettabile: vengono feriti un vice commissario della polizia e sei carabinieri presi a colpi di bandiere e di bastoni per colpire il cordone schierato davanti al cancello della sede dell’Unione. Ennesimo scenario di violenza inaccettabile. Ora dobbiamo dire tutti insieme BASTA!
Un suggerimento al Signor Sindaco: al prossimo tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico si faccia portavoce di un messaggio chiaro ed inequivocabile: BASTA! Dica chiaramente che la polizia reagisce agli attacchi di chi non si attiene alle regole democratiche di convivenza civile che la società garantisce ma pretende di far rispettare.
Ribadisca che senza bastoni, sputi, vernici, insulti, nessuno verrà manganellato gratuitamente. Lo si deve agli agenti schierati in prima linea, lo si deve agli studenti (la maggioranza) che sfilano e manifestano pacificamente per sacrosanti diritti.
Diciamo BASTA ALLA SOLITA LITURGIA DELLA SOLIDARIETÀ A POSTERIORI.
QUESTA SITUAZIONE NON PUÒ DURARE ANCORA MOLTO, SI ABBIA IL CORAGGIO DI ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITÀ. AMPIO MARGINE DI AZIONE ALLE FORZE DELL’ORDINE SE COSTRETTE AD AFFRONTARE ED ARGINARE FRANGE DI DELIQUENTI VIOLENTI, CHE NULLA HANNO A CHE VEDERE CON IL DIRITTO A MANIFESTARE PACIFICAMENTE!!!
Domenico Garcea
Vicecapogruppo di Forza Italia