Molti lavoratori del CAAT – Centro Agro Alimentare di Torino utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro, in strada del Portone, ma la fermata più vicina è il capolinea della linea 74, in via Gorini, a cui però è necessario aggiungere un considerevole tratto a piedi. Analogo discorso per la linea 38 che serve la zona, ma le fermate sono ancora più distanti.
La capogruppo Nadia Conticelli afferma: “E’ necessario ascoltare i lavoratori e trovare una soluzione. Per questo come Gruppo PD Comune di Torino abbiamo presentato una mozione, approvata dalla Sala Rossa, che invita la Giunta a valutare con GTT la possibilità di aggiungere al 74 una fermata, così da arrivare davanti al mercato CAAT. Ciò agevolerebbe non solo i lavoratori ma anche i clienti”.
Sottolinea il primo firmatario Abdullahi Ahmed, presidente della Commissione contrasto ai fenomeni di Intolleranza e Razzismo: “La città di Torino in questi anni è cresciuta, nei servizi, nel turismo, nelle attività economiche. Lo spazio apposito creato per ospitare il CAAT è apprezzato e soddisfa logisticamente utenti e commercianti. E’ necessario ora che anche il trasporto pubblico risponda in modo adeguato anche alle esigenze del territorio. L’assessore Chiara Foglietta ha già manifestato sensibilità rispetto a questa criticità evidenziata. Auspico che anche GTT possa essere disponibile a proseguire di una fermata la linea del 74, così da arrivare davanti al CAAT”.
Tony Ledda, Presidente della Commissione Urbanistica, Viabilità e Trasporti, ricorda che è all’ordine del giorno della Commissione il nuovo Piano TPL – Trasporto Pubblico Locale – Torinese e che certamente la linea 74 sarà oggetto di approfondimento.