Per la riqualificazione di via Tartini

Il Vicecapogruppo di Forza Italia, Domenico Garcea, ha discusso, nel Consiglio Comunale del 3 luglio 2024, una sua interpellanza con cui ha riacceso i riflettori su via Tartini, che con i suoi locali commerciali e gli spazi pubblici circostanti attende da troppo tempo una seria ed efficace riqualificazione urbana.
Come noto, gli edifici  non appartengono al patrimonio della Città di Torino essendo di proprietà superficiale di privati, diritto acquisito tramite rogito notarile del 1981, con cui la città ha costituito un diritto di superficie novantanovennale in favore della Cooperativa a responsabilità limitata CTA Tartini, al fine di realizzare un centro commerciale.
Attualmente sono censiti al catasto comunale dei fabbricati 6 negozi , oltre all’area chiamata “Pinnacola”,  tutti in condizioni di pessima manutenzione e privi dei requisiti minimi di sicurezza e di fruibilità previsti dalla normativa vigente.
I numerosi locali sfitti dimostrano inoltre la scarsa attrattività commerciale di un luogo che si sta inesorabilmente desertificando, con conseguenze negative inevitabili in termini di scarsa sicurezza, di limitata fruizione e di assenza di decoro in tutta l’area.
È di tutta evidenza come stia venendo meno la finalità della convenzione originaria risalente a 43 anni fa, ovvero quella di garantire la presenza e l’operatività di uno spazio commerciale a servizio delle numerose famiglie residenti nel quartiere.
Con 33 voti favorevoli, il consiglio comunale di Torino in data 18 dicembre 2023 aveva chiesto e ottenuto un impegno formale del Sindaco e della Giunta a stanziare risorse utili per dar vita ad un progetto di rivitalizzazione commerciale dell’area di via Tartini, con l’intento di sostenere iniziative di maggiore e migliore manutenzione degli spazi pubblici prospicienti, unitamente alla trasformazione dell’area denominata “Pinnacola” come luogo dove dar vita ad attività di carattere culturale, musicale e ricreativo.
L’impegno prevedeva inoltre la rimozione delle barriere architettoniche, la creazione di aree gioco per bambini e, in generale, la creazione di spazi di inclusività sociale per i residenti del quartiere.
Purtroppo, a distanza di diversi mesi, la situazione non è minimamente migliorata. La giunta, nella persona della vicesindaca Favaro, nella risposta fornita in Sala Rossa ha rassicurato il consigliere Garcea circa la volontà di realizzare alcuni interventi che dovrebbero andare nella direzione auspicata, condizionando tale prospettiva alla reperibilità di risorse economiche utili a finanziare i lavori. Il vice capogruppo di Forza Italia Domenico Garcea ha promesso, nella sua replica, di monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, ribadendo l’importanza di dare speranza e opportunità ad una porzione di territorio dimenticata e abbandonata al proprio triste destino da troppi anni.