L’ufficio anagrafe è il biglietto da visita di una Amministrazione comunale. Per questo come gruppo consiliare del Partito Democratico abbiamo chiesto uno sportello priorità dedicato alle persone disabili, agli anziani con più di 75 anni, alle donne in gravidanza e utenti fragili affinché possano trovare la giusta attenzione, in un ambiente accogliente e adeguato.
Abbiamo inoltre proposto di attivare un servizio gratuito di traduzione nella lingua italiana dei segni LIS e di utilizzare un pannello ad induzione magnetica che faciliti la comunicazione tra operatore e utente, di creare un percorso tattile che agevoli la mobilità negli uffici, di attivare quelle tecnologie che permettono di limitare la dispersione sonora negli spazi chiusi, a prevedere all’interno dell’anagrafe centrale e nello sportello priorità pittogrammi che costituiscono indicazioni utili per l’accesso ai servizi.
La capogruppo del PD Nadia Conticelli dichiara “Restituire alla normalità i servizi anagrafici torinesi non significa solo smaltire le code e riaprire gli uffici, che è fondamentale, ma significa anche rendere accessibile concretamente il servizio a tutti. La mozione del partito democratico, che ha trovato immediata disponibilità da parte dell’assessore ai Servizi demografici Francesco Tresso e l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli, chiede proprio questo: uno sportello dedicato agli utenti che abbiano bisogno di un accompagnamento nella fruizione del servizio”.
Il consigliere Angelo Catanzaro, proponente della mozione sottolinea “Sarà il primo sportello dedicato in un edificio pubblico. Grazie alla preziosa collaborazione con gli assessori Tresso e Rosatelli, si potrà fruire di un servizio più accessibile e inclusivo. La nostra intenzione è quella di fare una sperimentazione in questa anagrafe, per poi ripeterla anche in quelle decentrate. Il tema dell’accessibilità è un tema molto importante e sentito per me e per tutti i torinesi con disabilità che vivono ogni giorno difficoltà”.
Nadia Conticelli – Capogruppo Partito Democratico
Vincenzo Camarda – Presidente Commissione Sanità e Servizi Sociali
Angelo Catanzaro – Consigliere comunale PD, proponente della Mozione