Approvata il 14 marzo 2022 all’unanimità dal Consiglio comunale di Torino la mozione sull’Europa presentata da Abdullahi Ahmed, Consigliere del Partito Democratico e Presidente della Commissione speciale contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo.
L’atto invita a promuovere una maggiore conoscenza della storia dell’unificazione europea e dell’integrazione tra i popoli e gli Stati, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Città Metropolitana, l’Università di Torino, il Politecnico, le scuole di ogni ordine e grado.
“Ho proposto di dedicare ai padri e alle madri fondatori/trici dell’Unione Europea alcuni tra gli spazi nuovi o vecchi che verranno riqualificati grazie ai fondi europei del PNRR” spiega Abdullahi Ahmed. Tra le ipotesi, politici di grande spessore come Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli, ma anche protagonisti della recente storia europea come Sofia Corradi, conosciuta come “mamma Erasmus”, e David Sassoli, già presidente del Parlamento Europeo.
Prosegue il Consigliere: “Ho suggerito di lanciare una campagna di sensibilizzazione per rendere l’Europa meno “lontana” agli occhi dei cittadini e delle cittadine, promuovendo iniziative in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia”.
“In questo particolare momento, con una guerra in corso e una pandemia che per due anni ha colpito pesantemente la nostra quotidianità, credo sia importante riaffermare i valori europei, i diritti, promuovere lo spirito di appartenenza e diminuire le distanze tra cittadine e cittadini” spiega Abdullahi Ahmed.
“Se ci fosse stato un maggior investimento in questa direzione forse oggi non saremmo alle prese con i corridoi umanitari” fa notare la Capogruppo Nadia Conticelli e prosegue: “L’Europa è frutto di una visione di futuro che ha dei nomi e dei volti specifici, che dovrebbero diventare modello a cui ispirarsi per i nostri giovani. Siamo tutti grati al consigliere Ahmed che ci ha fatto vedere con uno sguardo differente quello che ormai diamo per scontato, la pace in primo luogo, la democrazia e la libertà”.
“Ringrazio Consiglio e il Sindaco Stefano Lo Russo”, conclude il Consigliere “per aver condiviso lo spirito della mia proposta e di averla appoggiata. Presto esamineremo progettualità che vorrei fossero rivolte, in particolare, ai giovani”.